Testimonianza di don Mattia Balelli

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 43/2011

Di seguito pubblichiamo la testimonianza di Don Mattia Balelli. Egli è nato a Lugo l’11 maggio del 1984 ed è cresciuto nella Parrocchia di Santerno. E’ stato ordinato Diacono, insieme a Don Aldo Stella, il 2 aprile scorso.

Nel settembre 2005 ho varcato la porta del Seminario per iniziare il mio cammino di scoperta vocazionale. La mia avventura è incominciata però qualche anno prima nel mio paese di Santerno quando, dopo l’abbandono della pratica religiosa, ho ricevuto l’invito a partecipare a una cena in parrocchia col nuovo giovane cappellano. Da quel momento è ripreso il mio cammino di fede ed è cresciuto in me l’amore per il Signore e il desiderio di servire gli altri: ma come? Su questa domanda si è fondata la mia scelta vocazionale. Il discernimento della volontà del Signore non è stato sempre semplice, tanti erano i dubbi, tante le paure. Sempre più il Signore però mi dimostrava quanto era bella la vita donata per gli altri, in particolare nel sacerdozio. Accanto alle paure il Signore mi dava la forza di affrontare scelte importanti prima di arrivare a entrare in Seminario.
Il primo anno passato nella comunità del Seminario di Ravenna è stato come vivere, passatemi il confronto, un ‘anno di campo scuola’.Un clima semplice, famigliare, vicino a casa e agli amici. In questo primo anno è iniziata anche la mia esperienza di servizio come seminarista e mi è stato chiesto di andare a Santo Stefano, paese che mi ricordava tanto quello dove ero nato. Per due anni qui ho ricevuto tanto amore al quale ho cercato di ricambiare col mio entusiasmo e la mia gioia.
Nel settembre 2006 ho fatto il mio ingresso al Seminario Regionale di Bologna, cammino questo che si è concluso nel giugno 2010. È qui che principalmente il Signore ha operato per farmi crescere sotto tutti gli aspetti: umano, intellettuale, spirituale e pastorale. Posso veramente dire che in questi anni attraverso il cammino personale e l’aiuto dei miei superiori sono stato plasmato per poter essere pronto il più possibile per il servizio sacerdotale.
Oltre all’aiuto del Seminario in questi anni ho svolto il servizio pastorale il sabato e la domenica nella Parrocchia di Porto Corsini-Marina Romea e successivamente ho vissuto un intero anno in una Parrocchia di Bologna dove ho potuto verificare con maggior attenzione quella che è la vita del prete e di una Comunità. Per due anni sono stato al servizio della pastorale vocazionale, andando in moltissime parrocchie della nostra Diocesi a parlare del seminario e a testimoniare la bellezza di seguire la vocazione che il Signore ha pensato per noi.
Ora, concluso il Seminario e, divenuto diacono, i miei impegni sono principalmente due: i primi giorni della settimana studio a Roma presso la Pontificia Università Salesiana dove l’Arcivescovo mi ha chiesto di approfondire gli aspetti Teologici della Pastorale Vocazionale. Rientrando nella nostra bellissima terra romagnola, i restanti giorni della settimana li vivo nella Parrocchia di San Biagio di Ravenna, dove mi dedico principalmente alle attività giovanili.
Mercoledì 7 dicembre 2011, vigilia dell’Immacolata Concezione di Maria, sarà il grande giorno, verrò ordinato Sacerdote! Il dono più grande che mi poteva fare il Signore, dono che ricevo senza alcun merito se non quello di aver detto ‘Sì’ al desiderio che Dio aveva per me fin dall’inizio della mia avventura con Lui.
Don Mattia Balelli