S. Messa dell’Arcivescovo allo stabilimento Eni Versalis

S. Messa dell’Arcivescovo allo stabilimento Eni Versalis
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 38/2012
      
Monsignor Giuseppe Verucchi mercoledì 24 ottobre alle ore 16 sarà allo stabilimento Eni Versalis (già Polimeri Europa) di Ravenna, per la celebrazione della Santa Messa a ricordo e suffragio dei lavoratori dipendenti della fabbrica scomparsi. Nel Sacro Rito sarà ricordato Enrico Mattei, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. La cerimonia si svolgerà nella sala intitolata allo stesso Mattei, presso lo stabilimento che nacque con il nome di Anic.
Cinquanta anni sono tanti per tornare a ritroso nel tempo, percorrendo il lungo itinerario di ricordi rinverditi ogni anno dalla loro memoria. Erano con noi nella pienezza della vita con una personalità propria: poi il male ce li ha tolti. Abbiamo camminato insieme giorno dopo giorno, percorrendo i sentieri interni della fabbrica animati da grande amicizia, da tanta speranza e attese.
Per loro si è mobilitata la comunità della fabbrica stessa in una grande gara di solidarietà per bruciare il tempo contro il male incalzante. Il ricordo diventa pungente pensando a una vita comunitaria fatta di piccole cose, di fraterna amicizia, di preoccupazioni per la famiglia e anche di preghiera.
Per molti di loro la Cappella che ancor oggi custodisce Gesù Sacramentato era luogo di incontro, specialmente nella pausa del pranzo. La stessa Cappella raccoglie ora la memoria di ciascuno, nel Sacrario eretto da mani pietose. Sta di fronte allo stabilimento nato dalla genialità di Enrico Mattei, la cui memoria ora viene celebrata nel cinquantesimo della tragica scomparsa. Quella grande Anic ora non c’è più. Tutto è ridimensionato, ma rimane alle nuove leve che formano quanto è rimasto la presenza di un piccolo gruppo di volontari per il decoro della stessa Cappella. Saranno presenti alla Celebrazione dell’Arcivescovo e ascolteranno le sue parole di amore fraterno.
Costanzo Basaglia