25° Anniversario di Ordinazione di Don Pierre Laurent

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 38/2012

Giovedì 25 Ottobre alle ore 20.45, il nostro Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi  celebrerà la Santa Messa nella Chiesa ‘Natività di Maria Ss.ma’ a Piangipane,  per il 25° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Don Pierre Laurent Cabantous (è stato ordinato il 31 ottobre del 1987).
‘Un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio, è il più grande tesoro che il buon Dio possa concedere a una parrocchia, ed uno dei doni più preziosi della misericordia divina’ (Santo Curato d’Ars’).
Don Pierre Laurent è il Buon Pastore della nostra comunità da 21 anni, si può dire che siamo cresciuti insieme a lui. Lo abbiamo conosciuto giovane sacerdote pieno di speranza e coraggio, chiamato ad affiancare e poi sostituire, un sacerdote molto amato, Don Silvio Danesi, in un paese, in quegli anni, caratterizzato da forti contrasti ideologici, che il tempo e la storia hanno stemperato.
Tanti i  problemi: la chiesa senza riscaldamento, il tetto malridotto, la canonica inagibile, la scuola parrocchiale da sistemare. Lavorando e collaborando insieme siamo riusciti a ricreare un ambiente accogliente. Una Chiesa rinnovata dove poter pregare insieme e una canonica dove poterci incontrare e condividere momenti di approfondimento e occasioni conviviali.
Don Pierre Laurent, un Sacerdote innamorato di Cristo e della Vergine Maria che ci ha insegnato a pregare con assiduità e ad adorare il Signore. Una guida spirituale che ci aiuta a coltivare e rendere viva la nostra fede attraverso la recita comunitaria della coroncina del Rosario e della Divina Misericordia, ad essere assidui all’Adorazione Eucaristica, alla Santa Messa e ai Sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione. L’amore per il Signore e la gioia del credere illuminano il viso e gli occhi di Don Pierre Laurent  ogni qual volta  parla di Gesù e di Maria. Un grande insegnamento per tutta la comunità, all’insegna della Croce e della Speranza che solo il Signore sa dare.
I bambini e gli adolescenti, in questi anni, hanno trovato in Don Pierre Laurent una guida per crescere e discernere, memorabili i ritiri a Fognano!  Molti gli adulti che hanno ripreso un cammino che si era perso per strada grazie alla sua paziente guida spirituale. In Don Pierre Laurent  abbiamo trovato un Padre, un fratello, un amico e una guida che gioisce, spera con noi, ci sostiene nei momenti tristi e bui e condivide le nostre sofferenze e i nostri dolori. A volte qualche arrabbiatura, incomprensione, sgridata, poi uno sguardo, una parola e tutto torna nel giusto contesto. Un Pastore che si preoccupa dei nostri cammini di fede, che ci incoraggia ed esorta a essere testimoni consapevoli, a rendere ragione della nostra fede e ad essere sempre più comunità fraterna e corresponsabile secondo gli insegnamenti del nostro caro Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi.
Buon Anniversario Don Pierre Laurent!
Il Signore illumini sempre il tuo Ministero e la Santa Vergine Maria ti sostenga con il suo amore materno.
La tua comunità ti ama e ti abbraccia.
Giulia Plazzi – Comunità di Piangipane