S. Lucia

S. Lucia

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 47/2011
 
Martedì 13 dicembre Mons. Giuseppe Verucchi si è recato nella chiesa di Sant’Agata Maggiore, a Ravenna, per celebrare la S. Messa alle ore 18.30 in occasione della Festa Liturgica di Santa Lucia, alla quale ha partecipato anche il Movimento Apostolico Ciechi (Mac). Un appuntamento importante che vede gli aderenti al Mac, ogni anno, sempre presenti per invocare la Vergine e Martire. Nell’omelia Mons. Verucchi ha chiesto l’intercessione della Santa: dobbiamo invocarla perché mantenga la vista a chi ce l’ha e dia la forza di vivere la condizione a coloro che l’hanno persa. L’Arcivescovo ha invitato a invocare la Santa anche per il personale ospedaliero, medici, infermieri e per tutti coloro chi si interessano della salute degli occhi. A Santa Lucia, ha aggiunto il nostro Pastore, chiediamo di poter vivere la luce della fede. Il dono più grande è la fede, credere a Gesù. La luce più importante da chiedere è quella in Cristo, Morto e Risorto.
L’ultima preghiera che il Vescovo ha inteso rivolgere alla Santa ha avuto il sapore della preoccupazione di un Pastore che, cogliendo l’attuale momento storico, si adopera e non poco per il bene della sua gente. Un tema questa volta più approfondito rispetto a quello che già aveva preso in esame durante il Solenne Pontificale in Cattedrale il 23 luglio per la Festa di S. Apollinare parlando delle tre ‘mense’ che rappresentano i bisogni fondamentali dell’uomo: cibi e bevande, vestiti e cure mediche; un’abitazione; un lavoro.
Preghiamo Santa Lucia, ha detto l’Arcivescovo, perché ci aiuti a vedere quale strada percorrere in questi anni di crisi economica, finanziaria, lavorativa. Occorre tenere una logica di pazienza, di disponibilità a fare dei sacrifici, occorre non perdere la fiducia e la speranza. Ognuno si chieda, ha aggiunto, cosa può fare per migliorare la situazione. E’ il momento, ha sottolineato più volte Mons. Verucchi, di non dare delle colpe, ma di aiutarci vicendevolmente. Altrimenti si corre il rischio di alimentare nelle persone la rabbia, il desiderio di vendetta, di andare nelle piazze. L’Arcivescovo ha proposto ai fedeli la via della collaborazione, del ragionamento.  Ha infine invitato a pregare anche per i governanti, affinché facciano delle scelte giuste. Al termine della S. Messa Mons. Verucchi si è intrattenuto con gli aderenti al Mac per gli auguri natalizi.
Julles Metalli