Mons. Rino Fisichella a Ravenna

La sfida della nuova EvangelizzazioneIl 18 gennaio Mons. Rino Fisichella ne parlerà in un incontro a Ravenna
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 1/2011

Dopo il Corso di Formazione diocesano ‘Fraternità e corresponsabilità’, che ha suscitato notevole interesse e grande partecipazione, la Scuola di formazione teologica propone un altro importante appuntamento a tutta la Diocesi a Ravenna, il prossimo martedì 18 gennaio alle ore 20.45 presso il Palazzo Congressi della Provincia di Ravenna in Largo Firenze. Sarà presente Sua Ecc.za Mons. Rino Fisichella sul tema La nuova Evangelizzazione. Con il motu proprio Ubicumque et semper (Ovunque e sempre), Sua Santità Benedetto XVI ha istituito il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Una delle decisioni destinate a segnare la storia del pontificato. Il nuovo dicastero affidato all’arcivescovo Rino Fisichella nasce con lo sguardo rivolto innanzitutto ai Paesi già evangelizzati e oggi caratterizzati dal fenomeno della secolarizzazione. ‘Nel nostro tempo’, scrive il Pontefice, ‘uno dei suoi tratti singolari è stato il misurarsi con il fenomeno del distacco dalla fede, che si è progressivamente manifestato presso società e culture che da secoli apparivano impregnate dal Vangelo. Le trasformazioni sociali alle quali abbiamo assistito negli ultimi decenni hanno cause complesse, che affondano le loro radici lontano nel tempo e hanno profondamente modificato la percezione del nostro mondo. Si pensi ai giganteschi progressi della scienza e della tecnica, all’ampliarsi delle possibilità di vita e degli spazi di libertà individuale, ai profondi cambiamenti in campo economico, al processo di mescolamento di etnie e culture causato da massicci fenomeni migratori, alla crescente interdipendenza tra i popoli’. La Chiesa, spiega ancora il Papa, ‘lasciandosi rigenerare dalla forza dello Spirito Santo, si presenti al mondo contemporaneo con uno slancio missionario in grado di promuovere una nuova evangelizzazione’. Tra i compiti del nuovo Pontificio consiglio c’è la promozione ‘ in collaborazione con le conferenze episcopali ‘ della diffusione e dell’attuazione del magistero pontificio nelle tematiche connesse con la nuova evangelizzazione, come pure ‘studiare e favorire l’utilizzo delle moderne forme di comunicazione, come strumenti per la nuova evangelizzazione’ e ‘ promuovere l’uso del Catechismo della Chiesa Cattolica, quale formulazione essenziale e completa del contenuto della fede per gli uomini del nostro tempo’. Una sfida non facile, che Benedetto XVI ritiene cruciale e che viene consegnata a un prelato di fiducia del Papa con una notevole esperienza internazionale: ecco perché siamo ben lieti di aver invitato Mons. Rino Fisichella a Ravenna. È evidente che il Papa non ritiene sufficienti convegni, dialoghi con i non credenti, dibattiti. O meglio, ritiene prioritario sottolineare che la Chiesa esiste in quanto missionaria. Certo, missionaria di un annuncio e di una fede che si propone e non s’impone, ma che non viene mai meno al compito di evangelizzare ubicumque et semper.
Don Pierre Laurent Cabantous
Direttore Scuola di Formazione Teologica ‘S. Pier Crisologo’ ‘ Ravenna