L’Arcivescovo ricorda Mons. Baldassarri

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 33/2012

Lunedì 3 settembre è stato ricordato in Cattedrale a Ravenna, con una concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi, Mons. Salvatore Baldassarri, Arcivescovo di Ravenna dal 3 maggio 1956 al 29 novembre 1975, deceduto a Faenza il 3 settembre 1982.
L’Arcivescovo ha ricordato Mons. Baldassarri e, con lui, Mons. Lercaro, Mons. Negrin, Mons. Amaducci e il Card.Carlo Maria Martini, i cui funerali si stavano svolgendo nel Duomo di Milano.
Il Vangelo del giorno, dell’evangelista Luca, spiegava la missione del Messia ed in particolare l’importanza dell’annuncio del Vangelo e cioè della parola che genera la fede. Ecco quindi la missione dei Vescovi: annunciare la Parola, celebrare i sacramenti, convocare l’assemblea per la preghiera e le celebrazioni liturgiche.
Salvatore Baldassarri ha svolto questa missione, ha vissuto intensamente, anche per gli studi storici che aveva compiuto, il Concilio Vaticano II, di cui il prossimo 11 ottobre ricorrono i cinquant’anni dall’apertura, si è impegnato nell’amministrazione comunale di Faenza, è stato docente nel suo Seminario e in quello regionale di Bologna, la sua notorietà è andata oltre la diocesi di Ravenna.
Ecco allora, ricordiamo nella preghiera Salvatore Baldassarri, nel 30° della morte, e prendiamo l’impegno, nel 50° dell’apertura del Concilio, di riprendere i documenti conciliari, il Catechismo della Chiesa cattolica, studiarli ed approfondirli, in questo anno che Papa Benedetto XVI ha voluto come ‘anno della fede’.
Aldo Preda