La Verna. I ragazzi per i ragazzi

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 40/2011

Il sacramento della Santa Cresima, che dovrebbe essere l’inizio di un nuovo cammino, è visto invece, il più delle volte, dai ragazzi, come la fine dell’esperienza in parrocchia. Per questo, da diversi anni a Ravenna, nella Parrocchia di San Biagio, i giovanissimi di Ac vanno incontro ai ragazzi più piccoli per invitarli a rimanere in parrocchia e a provare l’esperienza del ‘Gruppo Acr’. Quest’anno grandi e piccoli si sono uniti per un’uscita a La Verna. Pubblichiamo l’articolo di uno dei partecipanti.

Domenica 18 settembre noi del gruppo di Acr siamo stati invitati a partecipare all’uscita a La Verna per accompagnare uno dei gruppi di cresimandi della Parrocchia. Eravamo presenti soprattutto per testimoniare e invogliare i nostri amici più giovani a continuare nel loro cammino di fede con Gesù anche una volta ricevuta la Cresima, ma quest’uscita ha rappresentato anche per noi un bel momento di comunità e riflessione e un ottimo modo con cui concludere le vacanze estive. Giunti sul posto abbiamo ricevuto l’accorato invito di Fra Francesco a scacciare il ‘lupo di Gubbio’ che si rintana nel nostro cuore e lasciare tutto il posto all’Amore di Dio, a saper accettare l’amore e il dolore nella nostra vita come ‘due facce della stessa medaglia’. Dopo pranzo il nostro numeroso gruppo ha visitato i luoghi più significativi del meraviglioso santuario che ci ospitava, soffermandosi infine con un canto nel sacro luogo dove San Francesco ricevette il dono delle stimmate.
La leggera pioggia che è scesa nel primo pomeriggio non ha fermato la nostra caccia al tesoro che richiedeva un’ esplorazione più profonda del luogo per meglio conoscere la vita del santo. Con la partecipazione alla S. Messa nel santuario si è conclusa la nostra uscita, e mentre rientravamo verso casa e in pullman cominciavano a sentirsi le lamentele di tutti coloro che il giorno dopo avrebbero rioccupato i banchi di scuola. Un pensiero spontaneo è andato a S. Francesco, perché possa essere esempio di umiltà, semplicità e fede per tutti i ragazzi nel loro cammino e li accompagni ogni giorno a vivere l’importante sacramento che hanno ricevuto.
Lorenzo Monti