Iniziative Post-Cresima

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 41/2011

Durante l’incontro dei responsabili dei gruppi del Post-Cresima della nostra Diocesi (a cui è intervenuto anche il nostro Arcivescovo), lo scorso 28 ottobre presso la Parrocchia di San Giuseppe Operaio, sono state presentate le due iniziative diocesane rivolte ai ragazzi neo-cresimati. Si tratta, in particolare di: il Pellegrinaggio a Roma con l’Arcivescovo, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012, la Giornata Diocesana presso la Parrocchia di Santa Maria del Torrione, a Ravenna, sabato 18 febbraio 2012 (a partire da metà pomeriggio, sino a sera). Essendo i due eventi molto ravvicinati nel tempo, si è pensato di proporre un unico tema per la preparazione dei ragazzi: ‘In viaggio con Pietro e Paolo’. Per quanto riguarda il Pellegrinaggio, il programma predisposto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e dall’Ufficio Catechistico è il seguente.

Dopocresima a Roma sulle orme di Pietro e Paolo
Sabato 4 Febbraio 2012
ore 5 – Partenza da Ravenna. Arrivo a Roma. Visita alla Basilica di S. Paolo fuori le mura
e preghiera sulla Tomba dell’Apostolo. Saluto dell’Arcivescovo. Pranzo al sacco. Visita alle Catacombe di S. Sebastiano. Trasferimento presso la Casa Salesiana ‘Gerini’. Cena. Grande gioco notturno. ‘Buonanotte’ dell’Arcivescovo.
Domenica 5 Febbraio 2012
Visita alla Basilica di S. Pietro. S. Messa celebrata dall’Arcivescovo. Visita alla Tomba di S. Pietro e dei Papi, in particolare a quella del Beato Giovanni Paolo II.
Ore 12 Angelus con il Papa in Piazza San Pietro. Pranzo al sacco. Grande gioco nel centro di Roma. Rientro a Ravenna per le ore 21.
La quota di iscrizione è di euro 80,00 e comprende il viaggio, il pernottamento, la cena del sabato, colazione e pranzo della domenica, la visita alle catacombe e alla basilica di San Pietro. Si ricorda di portare il pranzo al sacco per il sabato, mentre la cena della domenica è libera (si mangerà in autogrill). Portare con sé sacco a pelo, lenzuola, effetti personali per la pulizia.
Per informazioni e iscrizioni (da effettuare entro fine dicembre): Ufficio Catechistico Diocesano,Don Andrea Bonazzi – Tel. 333.4349456.