In Seminario… si riparte!

In Seminario’ si riparte!
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 37/2012

Si riparte!… Dopo il periodo estivo, nel quale noi seminaristi abbiamo avuto occasione di vivere forti esperienze come campi scuola e grest, si riprende la vita di seminario. Martedì 2 ottobre, festa dei santi Angeli Custodi ai quali è intitolato il nostro Seminario di Ravenna, abbiamo dato ufficialmente inizio al nuovo anno 2012-2013. Come tradizione vuole, abbiamo avuto la gioia di iniziare l’anno con il vespro solenne nella chiesa di Santa Giustina, presieduto dal nostro Arcivescovo e partecipato da molti sacerdoti della nostra Diocesi e da amici laici. Durante la preghiera del vespro, l’Arcivescovo ha voluto sottolineare e ricordare la preziosità del nostro seminario e dei seminaristi, ritenendosi soddisfatto del numero attuale (9) dei giovani in cammino verso il sacerdozio e si è poi raccomandato vivamente di pregare per le vocazioni al sacerdozio ministeriale e alla vita religiosa. Terminato il vespro, noi seminaristi, l’Arcivescovo e molti dei sacerdoti presenti al rito, ci siamo trasferiti in seminario per condividere una buonissima cena preparata dalle nostre cuoche. Quest’anno il nostro seminario gioisce per l’ingresso di due nuovi seminaristi, Luca e Raffaele, che hanno appena iniziato il periodo della propedeutica. Oltre a questo bel motivo, gioiamo anche per i grandi lavori di ristrutturazione del Seminario che sotto la guida del Rettore Don Sandro e dei suoi collaboratori proseguono con successo. I lavori riguardano essenzialmente, il restauro della facciata del seminario, la ristrutturazione della cappella e dell’edificio di via Oberdan. Pur trascorrendo i nostri giorni di formazione presso il Seminario regionale di Bologna, noi seminaristi ravennati siamo molto legati a questo Seminario, che consideriamo la nostra prima casa. Rendendo grazie al Signore per tutti i suoi benefici, chiediamo l’intercessione della Vergine Maria, affinchè sostenga il nuovo anno che noi seminaristi abbiamo appena iniziato e chiediamo la vicinanza e la preghiera di tutta la comunità cristiana.
Cristiano Longo – seminarista