Il nuovo Anno Pastorale. La conferenza stampa dell’Arcivescovo

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 37/2012

Gli ingredienti perché questo 2012-2013 si riveli un Anno Pastorale ‘speciale’, durante il quale possiamo riscoprire la gioia di conoscere, celebrare, vivere e annunciare la fede nel Signore risorto, ci sono tutti. Li hanno brevemente elencati e spiegati l’Arcivescovo, Mons. Giusppe Verucchi e Don Pierre Laurent Cabantous, Direttore della Scuola di Formazione Teologica ‘San Pier Crisologo’ durante la conferenza stampa di giovedì 4 ottobre nella sala riunioni di P.zza Arcivescovado, 11 a Ravenna.
Dall’11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013 la Chiesa vivrà l’Anno della Fede, indetto da papa Benedetto XVI con la Lettera apostolica ‘Porta fidei’; per la Diocesi di Ravenna-Cervia l’avvio si avrà venerdì 12 alle 20.30 a Sant’Apollinare in Classe, con la Convocazione diocesana presieduta dall’Arcivescovo. L’aspetto dell’annuncio, della testimonianza, sarà evidenziato e stimolato da due fattori: il luogo scelto, cioè la Basilica di Classe, dove è custodito il corpo di Sant’Apollianre, iniziatore della Chiesa e della fede a Ravenna e in Emilia Romagna; l’accoglienza dell’Urna con le spoglie mortali di San Guido Maria Conforti, già nostro Arcivescovo e fondatore dei missionari saveriani. L’Urna sarà pellegrina poi, nei giorni seguenti, nei diversi Vicariati della Diocesi (ma anche a San Pietro in Vincoli e a Forlì) e sarà al centro della Veglia e Marcia Missionaria che alle 20.30 di sabato 20 ottobre, partirà dalla chiesa dell’Opera di Santa Teresa per concludersi in Cattedrale.
La fede in Dio va però anche approfondita, e ben celebrata, per saperla incarnare anche nella vita quotidiana. Ecco, a tal proposito, il Corso di Formazione Diocesano per laici – intitolato ‘Gesù è il Signore, per una fede annunciata, testimoniata e vissuta’, che abbiamo già presentato nel numero precedente del Settimanale: dal 12 novembre al 10 dicembre, per cinque lunedì, alle ore 20.45 a Ravenna, presso la chiesa dei Santi Simone e Giuda, si alterneranno autorevolissimi relatori che offriranno riflessioni che prendono spunto dalla Lettera ‘Porta fidae’ del Papa e richiamano le quattro Costituzioni fondamentali del Concilio Vaticano II, del quale celebriamo il cinquantesimo dell’inizio: la liturgia, la parola di Dio, la Chiesa, la Chiesa e il mondo. Fra i relatori, citiamo Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro che ‘ scelto dal Pontefice ‘ dal 7 e sino al 28 ottobre partecipa al Sinodo straordinario dei Vescovi in corso in Vaticano. Per favorire la partecipazione da tutta la Diocesi, sono previste corriere per il Vicariato di Cervia e di Portomaggiore; inoltre è previsto un servizio di animazione per bambini. Ogni sera sarà attivo un punto di vendita a cura della Libreria San Paolo.
Per chi volesse poi approfondire ulteriormente la propria fede, ha preso il via la Scuola di Formazione Teologica, con il primo Corso, quello di Liturgia, cui partecipano circa 150 persone (tra le quali anche coloro deputati ad essere i ministri straordinari dell’Eucaristia). Fra i vari corsi è stato evidenziato quello che si terrà nei martedì dal 15 gennaio al 12 febbraio 2013 (ore 20.45-22.30), intitolato ‘Cultura di morte, risposte di vita’ che si realizza in collaborazione con il Movimento per la vita e ‘Scienza & Vita’.
Concludendo l’incontro, l’Arcivescovo si è augurato che molti fedeli siano stimolati a ‘leggere le quattro Costituzioni del Concilio e a conoscere meglio il Catechismo della Chiesa Cattolica. Dobbiamo fare in modo ‘ ha aggiunto ‘ che la Chiesa oggi, rimanendo se stessa, entri in dialogo con la modernità e sia aperta all’annuncio del Vangelo a tutti’.
Fabrizio Casanova