Giornata pro Seminario. Messaggio dell’Arcivescovo

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 8/2012

Ogni anno, nella 2ª domenica di Quaresima, celebriamo la Giornata Diocesana per il Seminario. Quest’anno la vivremo la Domenica 4 marzo.
· Ogni comunità parrocchiale desidera avere il sacerdote che sia presente, che sia disponibile per: ascoltare le persone; confessare; visitare anziani e malati; animare la pastorale per i ragazzi, per i giovani, per gli adulti; avere a cuore le famiglie. Sono molto contento quando avverto questo desiderio nelle comunità parrocchiali. Vuole dire che le persone apprezzano il ministero del sacerdote.
· Associazioni, Movimenti e Gruppi chiedono l’Assistente che li accompagni nel cammino formativo. Anche per questo sono felice. La presenza del sacerdote nei cammini di fede è fondamentale. È Bello che se ne senta la necessità!
· Anche chi non frequenta assiduamente la Chiesa desidera che ci sia il sacerdote in parrocchia, nel paese, in mezzo alla gente. Lo desidera perché si prende cura dei ragazzi, dei malati e degli anziani. Lo vede prezioso: per il compito educativo che vive; per la risposta che dà ai problemi della povertà e del disagio; per la funzione sociale che riveste nel territorio. Anche per questo sono contento. Si vede e si sente che la gente stima e ama il sacerdote. Per motivi diversi. A volte alti e nobili. Altre volte per motivi meno alti. Ma comunque il ministero sacerdotale è ritenuto prezioso.
Vorrei sempre essere felice di poter donare il sacerdote ad ogni comunità, ad ogni Associazione, Movimento, Gruppo. Desidererei, in parrocchie grandi, poter assicurare la presenza di più sacerdoti. Sarei contento di potere assicurare la presenza di sacerdoti: al Confessionale per ascoltare e perdonare, all’altare per celebrare l’Eucaristia; con la Bibbia in mano per annunciare la Parola di Dio; in mezzo alla gente e accanto ad ogni persona per ascoltare i problemi, donare luce e speranza, essere di aiuto a crescere nella fede. Sarei felice di poter assicurare la presenza di tanti e bravi sacerdoti. Voi siete contenti di averli. Io sono felice di inviarli. Ma c’è un problema: bisogna che ci SIANO! Che ESISTANO! E perché il Signore ci doni tanti, bravi e santi sacerdoti, ecco la Giornata Diocesana per il Seminario. Una giornata che deve tenere viva la preghiera e l’azione a favore delle vocazioni sacerdotali durante tutto l’anno.
Chiedo a TUTTI, per avere il dono di vocazioni sacerdotali:
· Preghiera.
· Amore ai sacerdoti.
· Collaborazione per le iniziative che Diocesi e parrocchie propongono.
· Contributo e economico per sostenere le spese che la Diocesi affronta per i Seminaristi e il Seminario.
Conto su ognuno di voi.
Il Signore vi benedica.