Domenica 4 marzo: Giornata del Seminario Diocesano

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 8/2012

Anche quest’anno ci accingiamo a celebrare la Giornata per il Seminario: sarà domenica 4 marzo, seconda di Quaresima.
L’anno pastorale scorso abbiamo avuto motivo per dire un grande grazie al Signore: abbiamo avuto un grande dono che per Ravenna ha segnato un avvenimento: quattro alunni del nostro Seminario sono diventati sacerdoti! E precisamente Don Stefano Bucci della Parrocchia di Santerno e Don Lorenzo Rossini di San Rocco il 14 maggio; Don Mattia Balelli di Santerno e Don Aldo Stella di San Giuseppe di Comacchio (Fe) il 7 dicembre.
Con questi doni possiamo ben dire che il Signore vuole un gran bene a questa nostra chiesa locale!
Dico anche alcune notizie sulla comunità del Seminario diocesano; sono presenti 8 seminaristi: Matteo, in VI teologia; Pietro, in stage pastorale; Alain, V teologia; Roberto, III teologia; Edoardo, II teologia; Cristiano, in I teologia; Simone, in propedeutica, con un nuovo alunno, entrato quest’anno in Seminario: Matteo Papetti, ingegnere idraulico.
È un quadro, questo, pieno di speranza e di viva attesa. Ci sono in vista anche alcune nuove entrate in Seminario; anche questo è speranza. La fontana non sembra essersi esaurita!
Il Seminario, si diceva una volta, è il ‘cuore della Diocesi’ e la ‘pupilla dell’occhio del Vescovo’.
Per queste e altre nuove vocazioni chiediamo al popolo di Ravenna-Cervia preghiera, affetto, stima, fiducia. Dicevo: preghiera! Un ricordo quotidiano chiediamo a tutti, e non solo in questa giornata. Ai miei confratelli sacerdoti, poi, propongo oltre all’amore che abbiamo per questo luogo sacro che ci ricorda gli anni bellissimi della nostra preparazione al sacerdozio, una particolare attenzione nella celebrazione della Messa quotidiana, con occhio vigile al mondo giovanile dove il Signore semina, nella predicazione, nella catechesi: sempre ci sia attenzione al pensiero sulle vocazioni. Ogni sacerdote possa poi vantarsi di aver ‘trovato’ almeno un suo ‘successore’ a servizio della Chiesa locale.
Nel contesto di questa giornata il Seminario fa anche richiesta alla generosità di tutti e in modo particolare alle Parrocchie e ai Sacerdoti.
Il Seminario ha un immenso bisogno e i Seminaristi non hanno le possibilità di mantenimento: il peso economico è grande; si confida nella generosità di quanti possono avere a cuore questa causa. Preghiamo di portare in Seminario le offerte delle giornate.
Un vivissimo grazie!’ e l’assicurazione di tanta preghiera da parte dei Seminaristi.
Sac. Giansandro Ravagna – Rettore