Giornata di Riflessione e Settimana di Preghiera: Le celebrazioni locali

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 1/2012

Due eventi, promossi dalla Chiesa Cattolica contraddistingueranno i prossimi giorni a Ravenna: la Giornata di Riflessione Ebraico-Cristiana (17 gennaio) e la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio). Le celebrazioni locali sono organizzate dal Centro Ecumenico Diocesano e ne pubblichiamo il programma. Nel prossimo numero seguirà un articolo relativo alla Settimana di Preghiera, per la quale è stato predisposta una liturgia, suggerita dalla Cei e preparata dal ‘Centro Pro-Unione Frati Francescani dell’Atonement’ (Roma) che è disponibile presso la Libreria San Paolo di Ravenna.

Martedì 17 gennaio – Giornata di Riflessione Ebraico Cristiana
Ore 18, Sala Don Minzoni del Seminario (P.zza Duomo): Conferenza di Rav. Alberto Sermoneta, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna su ‘Non uccidere’ (Esodo 20, 1.12).

18-25 gennaio – Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani
‘Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore’ (1 Cor 15, 51-58)
Venerdì 20 gennaio
Ore 20.45 Basilica di Santa Maria in Porto, via di Roma: Preghiera ecumenica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi della Chiesa Cattolica e da Padre Daniel Vesea della Chiesa Ortodossa-Rumena.
Domenica 22 gennaio
Ore 17.30 Monastero Monache Carmelitane, via Guaccimanni, 44: Vespro ecumenico.
Mercoledì 25 gennaio
Ore 18, chiesa di San Paolo, via Berlinguer: celebrazione della Santa Messa di Chiusura dell’Ottavario presieduta da Mons. Giuseppe Verucchi.