Famiglie a Sant’Agata Feltria

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 33/2012

Domenica 17 giugno una buona parte delle famiglie costituenti il gruppo famiglia della Parrocchia di San Giuseppe Operaio capitanate dal Diacono Luciano Di Buo, animatore di tale gruppo, sono partite presto per una giornata insieme alla volta di Sant’Agata Feltria. Al convento dei cappuccini ci aspettavano anche i diaconi raccolti per una due giorni di preghiera e confronto guidati da Padre Paolo Carlin.
Arrivati puntualissimi per la Messa delle 10 abbiamo insieme ascoltato la parola e l’omelia di Padre Paolo che ha parlato, seguendo le letture domenicali, di come ‘il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno’, di come il seme sia piccolo e trascurabile rispetto al frutto, di come questo inizio piccolo e trascurabile contenga in se una grande promessa e una grande vitalità: se siamo fedeli ‘ la promessa del Signore è davvero lusinghiera.
Le sue parole ancora mi risuonano nel cuore; sembrava parlasse proprio di noi, del nostro gruppo famiglie, di come due anni fa in pochi ci siamo affacciati a questa esperienza comunitaria di gruppo famiglie giovani e di come in due anni grazie alla fede, all’impegno, alla costanza di ognuno di noi e indubbiamente al soffio dello Spirito Santo, essa abbia portato frutto, un frutto ‘eccezionale’ considerato che questo gruppo famiglie all’interno della parrocchia si è fatto promotore di tante attività basilari per la vita della parrocchia stessa, dal catechismo alla festa patronale.
Dopo la Messa , abbiamo fatto una breve passeggiata insieme ai diaconi e il pranzo nel giardino dietro al convento; per noi era la giornata conclusiva dell’anno passato a ‘camminare insieme’ dedicata alla condivisione del cammino intrapreso nel 2011-12 inerente al tema ‘Famiglia, il lavoro e la festa’; inoltre dovevamo finire di organizzare il nostro primo campo famiglie estivo che si sarebbe svolto dal 14 al 17 luglio ad Alba di Canazei.
Per concludere la giornata abbiamo anche tracciato le linee del cammino che intraprenderemo nell’anno liturgico 2012-13; tutti concordi che l’argomento ‘fede’ poteva essere un buon proposito, abbiamo dato una ‘aggiustatina’ alle modalità di incontro ascoltando alcune nuove proposte fatte dagli stessi partecipanti e ci siamo sentiti già pronti a ripartine nell’amicizia che ci unisce, nell’amore per la Parola e nella speranza che anche il cammino che ci aspetta in questo nuovo anno ci trovi pronti, disponibili e uniti verso un obiettivo comune.
Non posso non cogliere l’occasione in questo articolo per esortarvi a pregare per una specifica famiglia del nostro gruppo che sta passando un momento di prova nella sofferenza, molto intenso e lacerante. Uniti insieme nella preghiera il Signore ci ascolterà e si farà prossimo anche attraverso ognuno di noi. Grazie.
Buon cammino ad ogni gruppo famiglie!
Elisa Mazzotti Drei

Foto HD