Famiglia, figli e società

Famiglia, figli e società Dal “RisVeglio Duemila” N. 46/2017   

La famiglia al centro dei prossimi due corsi della scuola teologica San Pier Crisologo. 
Dopo l’introduzione al Vangelo di Marco e la liturgia, la scuola mette al centro “Famiglia, figli e società” da vari punti di vista, e con varie prospettive, compresa l’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”. 
“L’obiettivo è far riflettere e camminare le comunità su questi temi e su un nuovo testo del Magistero, come appunto l’Amoris Laetitia”, spiega la direttrice della scuola teologica Simona Scala. 
Un tema che di fatto già si affronta, in vari modi, all’interno della parrocchie, ma sul quale, appunto, c’è da formarsi. “Sono tante le domande e gli interrogativi che ci arrivano da parrocchie, movimenti e gruppi”. 
Per rispondere ad alcune di esse, la scuola teologica ha pensato a due corsi: uno speciale dall’8 gennaio al 5 febbraio su “Famiglia, figli e società”; e uno di introduzione alla Teologia Morale, in programma dal 12 febbraio al 12 marzo 2018 con il titolo “L’amore nella famiglia: le novità di Amoris Laetitia”. 
Il primo corso, prosegue Scala, affronta il tema da vari punti di vista (bioetico, psicologico, pedagogico e sociologico) con docenti ed esperti di altrettante materie. 
In particolare, l’8 gennaio padre Giorgio Carbone parlerà di “Essere genitori oggi: una sfida da raccogliere”, il 15 gennaio don Rosino Gabbiadini, docente di Sociologia della Religione e Didattica all’Issr di Forlì de “L’educazione al generare”, il 22 gennaio Vincenzo e Sarah Aquino, responsabili regionale del Forum delle Famiglie e dell’associazione Famiglie numerose dell’Umbria affronteranno il tema “Figliolanza: risorsa o problema?”, il 29 gennaio Giovanni Pieralisi, direttore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna parlerà di “Il figlio voluto o rifiutato” e infine il 5 febbraio Pino Morandini, politico ed esperto di politiche famigliari, sarà intervistato da Risveglio Duemila su “I figli, speranza del futuro”. 
Il secondo corso, come detto, è specificamente di Teologia Morale e ha l’obiettivo di approfondire l’esortazione apostolica Amoris Laetitia. 
In particolare, il 12 febbraio Enrico Solmi, vescovo di Parma, già presidente della Commissione episcopale permanente per la famiglia e la Vita della Cei, affronterà il capitolo 8 di Amoris Laetitia con un incontro su “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”. 
Il 19 febbraio “Amoris Laetitia: capitolo quattro. L’amore nel matrimonio” con Licia Gentili, docente di Morale all’Issr di Forlì. Il 26 febbraio “Amoris Laetitia: capitolo 6. Alcune prospettive pastorali” con i coniugi Barioni, direttori della Pastorale Famigliare di Ferrara; il 5 marzo “Amoris Laetitia: capitolo 5. L’amore che diventa fecondo” con i coniugi Pesaresi, direttori della Pastorale Familiare di Rimini. E infine il 12 marzo “Amoris Laetitia: capitolo 7. Rafforzare l’educazione dei figli” con Gabriele Raschi, docente di Morale, diocesi di San Marino. Tutte le lezioni si tengono in seminario, il lunedì, dalle 20.45.
Per iscrizioni: sft.sanpiercrisologo@gmail.com