Centro Studi Caritas in Veritate

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 20/2012

In occasione del suo ultimo incontro con i cattolici impegnati in politica il nostro vescovo assicurò che la Curia ravennate continuerà a profondere il proprio impegno per offrire validi strumenti a coloro che, come cristiani, intendono impegnarsi nell’interesse del bene comune.
Questa volta, però, Mons. Verucchi, aggiunse anche qualcos’altro: propose ai laici presenti all’incontro di farsi essi stessi promotori di analoghe iniziative.
Avendo preso molto sul serio quello che sentiva come un vero e proprio mandato da parte del suo pastore, un gruppo di laici della Diocesi si è allora ritrovato, lo scorso mese di aprile, per ragionare insieme su come darvi attuazione.
Dopo essersi lungamente confrontati, essi sono giunti alla conclusione che la priorità da perseguire è quella di fare comprendere, a coloro che desiderano declinare nel sociale i valori cristiani nei quali si riconoscono, che il Magistero ecclesiale, da ben prima che venissero elaborate le tante altre dottrine economiche e politiche, ha messo a disposizione dei fedeli, la sua Dottrina Sociale, uno strumento ben più valido e sicuro per districarsi all’interno delle problematiche sociali e per perseguire, in maniera veramente corretta ed efficace, il bene comune.
I ‘nostri’, hanno quindi dato vita al ‘Centro Studi Caritas in Veritate‘ il cui scopo, alla luce dell’insegnamento del Magistero sociale della Chiesa Cattolica, madre e maestra del fedele laico impegnato nel campo sociale, è quello di svolgere e promuovere attività di formazione, documentazione e ricerca nei campi storico-sociale, giuridico-economico, religioso e politico.
La speranza che ha animato i fondatori, è quella di riuscire a portare il maggior numero possibile di persone alla piena sintonia con un insegnamento magisteriale, oggigiorno sempre più sottovalutato e messo in discussione anche da parte di tanti di noi cristiani.
Il Centro Studi si è voluto dotare di uno stemma che ne simbolizzi l’essenza. In esso Carità e Verità sono rappresentate sotto forma di due ali. Come ricorda anche il Santo Padre nell’Enciclica dalla quale il Centro Studi ha preso nome, la Carità è tale solo nella misura in cui viene esercitata nella Verità. Nel mezzo, tra le ali, la fiamma dello Spirito di Verità e Carità, riparato tra due mani chiuse a coppa: per proteggerlo e, al contempo, per offrirlo al prossimo.
I componenti si sono già messi al lavoro: a breve sarà consultabile un sito web nel quale verranno inserite le informazioni riferite alle iniziative, nonché la modulistica scaricabile da coloro che, a titolo del tutto gratuito, desidereranno associarsi al Centro Studi.
Sirio Stampa