Carnevale dei Ragazzi 2011

Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna 2011

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 7/2011

Il Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna è arrivato alla sua 33° Edizione.
La prima sfilata si terrà domenica 27 febbraio a Ravenna con inizio alle ore 14.30 nel circuito cittadino che anche quest’anno è ampliato per dare modo alla sfilata di essere più agevole: sempre con partenza da via di Roma davanti alla chiesa di Santa Maria in Porto, proseguirà nel viale Santi Baldini, via Pallavicini, via Carducci e ritornerà in via di Roma effettuando due giri.
Si replica domenica 6 marzo a Lido Adriano alle ore 14.30 con partenza da Viale Virgilio per proseguire su Viale Petrarca, Viale Alfieri, Viale Marziale per poi tornare su Viale Virgilio effettuando due giri. Al termine della sfilata ci sarà la consegna del ‘Trofeo del Carnevale 2011’ al vincitore e il premio di partecipazione a tutti, seguirà l’estrazione della lotteria. (1° premio una Peugeot 106). Sfileranno 22 parrocchie con carri e gruppi mascherati in rappresentanza della città di Ravenna e dei Lidi con una new entry: la Parrocchia di Gambellara.
‘La mascherata’ quest’anno si arricchisce, nel solco dell’integrazione, di un gruppo di alcune centinaia di figuranti delle comunità africane che sfileranno con il carro della Casa Protetta Baronio. Aprirà tutte e due le sfilate la banda Città di Ravenna.
Continua la collaborazione con la Centrale del Latte Cesena a cui quest’anno si è affiancata la Deco per dare a tutti i bambini presenti la merenda con una bevanda calda e biscotti.
Anche l’edizione 2011 viene accompagnata dalla stampa di due cartoline che rappresentano la storia passata e quella presente, la prima con una immagine del Carnevale del 1952 e l’altra di un carro dell’ edizione 2010, rigorosamente numerate e con tiratura limitata.
Poste Italiane, domenica 27 Febbraio a Ravenna, accanto al palco in via di Roma, apporrà sulle cartoline l’annullo speciale appositamente creato per la sfilata ravennate.
Il carnevale si arricchisce anche quest’anno della Festa Carnevalesca de ‘La Lôva’ che si svolgerà il Martedì Grasso 8 marzo con inizio alle ore 21 presso il Piccolo Anfiteatro della Banca Popolare di Ravenna in P.zza Arcivescovado. Attenderemo il suono della campana maggiore del Duomo che suonerà dalle 23.30 alle 24 ricordando che il tempo di Carnevale è finito. Quest’anno il ricavato della manifestazione andrà a sostegno dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale dei Giovani di Madrid ad agosto.
Comitato Organizzatore del Carnevale dei Ragazzi