Mons. Lorenzo Ghizzoni

Mons. Ghizzoni è nato a Cognento (comune di Campagnola, nella Provincia di Reggio Emilia) il 03.04.1955.

È entrato nel seminario minore di Reggio Emilia, ed ha frequentato gli studi classici al liceo pubblico cittadino.

Dopo l’esame di maturità ha studiato Teologia nello Studio Teologico Interdiocesano, conseguendo il Baccellierato.

È stato ordinato sacerdote il 14.09.1979.

Dopo l’ordinazione ha proseguito gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la Licenza in Diritto Canonico e in Psicologia.

Rientrato in Diocesi nel 1984, ha assunto l’insegnamento di Diritto Canonico nel Seminario diocesano di Reggio Emilia e di Psicologia nell’Istituto di Scienze Religiose della stessa città.

Dal 1984 al 1994 ha ricoperto anche l’incarico di Vice Cancelliere in Curia e, dal 1986 al 1996, è stato Direttore del Servizio diocesano Vocazioni.

Dal 1987 è Difensore del Vincolo nelle cause matrimoniali del Tribunale Ecclesiastico. È anche docente all’Istituto Superiore per Formatori sponsorizzato dalla Pontifìcia Università Gregoriana.

Dal 1992 è Vice Direttore del Centro Nazionale Vocazioni e, dal 1994, Rettore del seminario vescovile di Reggio Emilia. Inoltre, dal 1998 è Assistente diocesano dei Giuristi Cattolici.

Eletto Vescovo alla sede titolare vescovile di Ottana e nominato Ausiliare del Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla il 17.02.2006.

Viene ordinato Vescovo a Reggio Emilia il 29.04.2006, solennità del Primo miracolo della B.V. della Ghiara.

Dal 17.11.2012 nominato Vescovo dell’Archidiocesi di Ravenna-Cervia, prende possesso canonico il 20.01.2013.

Il 29 giugno successivo riceve il pallio, nella basilica di San Pietro in Vaticano, da papa Francesco.

Dal 5 ottobre 2015 ricopre anche l’incarico di vicepresidente della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna; presso la stessa è anche incaricato per la Tutela dei minori.

Nel settembre 2017 è designato referente della Conferenza Episcopale Italiana per la Pontificia commissione per la tutela dei minori.

Il 16 gennaio 2019 è nominato primo presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa.