Stemma

In Sapientia Crucis Pax

La sapienza della croce ci permette di capire che non c’è risurrezione senza morte, non c’è frutto senza rinuncia, non c’è dono senza sacrificio, non c’è amore se non si è disposti a soffrire per l’altro. Solo se il chicco di frumento muore, porta molto frutto.

La croce gloriosa: (segno frequente a Ravenna) è festeggiata nella solennità della Esaltazione della Croce. Croce preziosa e luminosa perché commemora non la morte dolorosa ma la risurrezione gloriosa e ci ricorda che Cristo è vivo, ed è presente nella Chiesa e nella storia.

La stella 8 punte: segno di Maria, stella dell’evangelizzazione e sede della sapienza.

Le mani che si stringono come segno di pace e di riconciliazione, di alleanza e di amicizia. Anche la comunione ecclesiale è mantenuta viva dalla continua riconciliazione tra i fratelli:  la Pace che viene dalla Riconciliazione passa attraverso la morte a se stessi, ciò che rende possibile il perdono.

Preghiera tratta dalla Liturgia delle Ore (che riassume lo stemma e il motto):

O Dio, che hai rivelato il mistero della tua sapienza nella follia della croce, donaci di riconoscere nella passione la gloria del tuo Figlio, perché la sua croce sia sempre per noi fonte di speranza e di pace.