Veglia di preghiera per i Giovani e il Lavoro

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 19/2011

Martedì 10 maggio alle ore 21 presso la chiesa di Santa Giustina a Ravenna, organizzata da Acli, Cisl Mcl, Commissione Pastorale del lavoro dell’Arcidiocesi, si è tenuta la Veglia di preghiera per i Giovani e il Lavoro. Il Vicario Don Alberto Graziani e il Diacono Luciano Di Buò hanno concelebrato la S. Messa alla presenza dei vertici delle organizzazioni e di tantissimi giovani. Il primo momento di preghiera aveva come tema: ‘Fragilità e solitudine i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo’, ne è seguito il saluto di pace.
Le nostre comunità sono segnate in questi mesi da tanti interrogativi sul futuro della realtà lavorativa del territorio, a causa della crisi economica che tutti conosciamo. L’interrogativo diffuso è: cosa fare? Le nostre comunità cristiane non hanno soluzioni preconfezionate in tasca, ma vogliamo riscoprire nella preghiera il modo autentico e profondo per esprimere solidarietà e sentimenti di vicinanza fraterna con le lavoratrici e i lavoratori che rischiano o hanno perso il lavoro.
Questa veglia è una piccola testimonianza della preghiera dell’intera comunità cristiana, perché in questo tempo, illuminati dal Mistero della Pasqua, sappiamo vivere e affrontare le diverse situazioni della vita sostenuti dalla presenza di Dio il quale ci ripete: ‘Non temere, perché io sono con Te’ (Is.43, 5).
Il secondo momento di preghiera è stato dedicato al tema ‘La speranza è la certezza di non essere mai soli’: i rappresentanti delle associazioni e movimenti hanno portato testimonianze di preghiera.
Il terzo momento ha avuto come tema: ‘L’essenziale è invisibile agli occhi, tornare nel mondo con la gioia di averlo incontrato. Si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. E partirono senza indugio’.
Commoventi sono state le preghiere dei giovani che hanno poi letto alcuni brani tratti: dalla ‘Laborem Exercens’ di Giovanni Paolo II (1981); dal discorso di papa Benedetto XVI (26 marzo 2011); dal discorso di Giovanni Paolo II (Prato,19.3.1986); dalla ‘Caritas in Veritate’ di papa Benedetto XVI (2009).
La veglia si è conclusa con la riflessione di Don Alberto Graziani e con la Preghiera per il Mondo del lavoro.
Walter Raspa