Scuola di Formazione Teologica – I Corsi inizieranno il 26 settembre

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 33/2011

E’ ormai prossimo l’avvio dei Corsi, in Seminario a Ravenna
Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo
Sta per prendere il via il nuovo anno di attività della Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo. La Santa Messa di inaugurazione è prevista Martedì 20 settembre alle ore 20.30 presso il Seminario Arcivescovile di Ravenna; sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi.

Quando alla fine del 2010 gli Istituti di Scienze Religiose hanno interrotto la loro funzione formativa a seguito di una consistente riorganizzazione degli studi teologici, che peraltro ha visto nascere su tutto il territorio italiano gli Istituti Superiori di Scienze Religiose, si rendeva necessario, a livello locale, ripensare a quella formazione teologica rivolta in particolare al laicato. Così nei primi mesi del 2011 l’Arcivescovo ha nominato una commissione che pensasse e concretamente operasse in questa direzione (Don Pierre Laurent Cabantous, nominato Direttore, Don Andrea Bonazzi, Don Federico Emaldi, Don Alberto Graziani, Padre Mario Colombo, Padre Dino Dozzi, Rossella Gatti, Annalisa Marinoni, Pier Enea Vernocchi, Giovanni Gardini, Anna Maria Bertuzzi, Angelica Morini).
La Scuola di Formazione Teologica, come si presenta attualmente, è stata pensata su due giornate di corsi, il lunedì e il martedì. Al lunedì viene offerto un ciclo teologico breve, ma completo articolato su tre anni con al primo anno: Introduzione alla Sacra Scrittura, Introduzione alla Filosofia, Teologia Fondamentale, Introduzione alla Teologia Morale, Storia della Chiesa 1, Patrologia; al secondo anno, Ecclesiologia, Teologia Dogmatica: Trinitaria e Cristologia, Liturgia, Antico Testamento 1: Il Pentateuco, Nuovo Testamento 1: I Vangeli sinottici, Storia della Chiesa 2; al terzo anno: Teologia Sacramentaria, Teologia Morale Familiare, Teologia Morale Sociale, Antico Testamento 2, Nuovo Testamento 2, Storia della Chiesa 3.
Nelle giornate di martedì vengono presentate iniziative culturali e formative che di anno in anno vengono proposte secondo tematiche e modalità differenti. Quest’anno in particolare sono stati pensati tre corsi. Il primo, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico, è incentrato sul rinnovamento della catechesi, ed è una riflessione a partire al Documento Base a 40 anni dalla sua pubblicazione. Un secondo corso, ‘Gettata la rete’, si interroga su Fede e Web. Un ultimo corso, ‘Culto e cultura nelle Basiliche ravennati’, vuole offrire un percorso di arte e fede come occasione di incontro con la cultura e la società.
La Scuola di Formazione Teologica intende inoltre creare occasioni di approfondimento su tematiche pastorali particolari. E’ il caso della due giorni pensata per coloro che leggono durante la liturgia, ‘Proclamare la Parola’, o della due giorni, rivolta in particolare alle famiglie, ‘Alla ricerca della corporeità e della sessualità nelle Sacre Scritture’.
La frequenza alla Scuola è libera e si può decidere di frequentare l’intera annualità oppure uno o più corsi a scelta. Le lezioni, sia del lunedì che del martedì, si svolgono dalle 20.45 alle 22.20.
La Scuola di Formazione Teologica ha sede presso il Seminario Arcivescovile di Ravenna, Piazza Duomo 4.
Per informazioni e iscrizioni: Rossella Gatti, cell 349.0744954
email: scuolaformazioneteologica@yahoo.it