Unitalsi a Loreto

Unitalsi a Loreto

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 31/2011
 
Da lunedì 3 a giovedì 6 ottobre prossimi, si svolgerà il Pellegrinaggio Diocesano a Loreto, promosso dall’Unitalsi di Ravenna; sarà presieduto dal nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Verucchi.
 
Il pellegrinaggio Unitalsi è esperienza di condivisione, di fede, di crescita, ‘un gioioso cammino verso la felicità’, e il Santuario di Loreto è un po’ per noi come una seconda casa.
Nei nostri pellegrinaggi chi soffre per il disagio o la malattia, non è un semplice spettatore, ma attivo compagno di viaggio in un percorso in cui si vivono meravigliose sensazioni che accrescono la consapevolezza di appartenere a Qualcuno.
Per questo motivo, partire con l’Unitalsi, a prescindere dalla propria condizione di malato, disabile, volontario o pellegrino, significa toccare con mano la fraternità cristiana per viverla ogni giorno.
Il Santuario, pertanto, è il luogo in cui questo camminare insieme, nonostante la fatica, segna la vita fino a cambiarla.
A Loreto la famiglia unitalsiana si riunisce in preghiera dinanzi a Maria che, accogliendo tutti nella Sua Santa Casa, aiuta a scoprire come la vita della Santa Famiglia di Nazareth possa essere l’esempio tangibile per tante famiglie cristiane.
Quello di Loreto è il Santuario mariano più visitato d’Italia, uno dei luoghi di pellegrinaggio che, ancora oggi, è tra i più importanti del mondo cattolico.
Oltre agli intensi momenti di preghiera e di catechesi, vi segnaliamo alcuni momenti particolari:
lunedì sera: Resurrexit Sicut Dixit – Recital interpretato e realizzato da uno straordinario gruppo di circa 70 ragazzi di Formigine (Mo); mercoledì: incontro con Rita Coruzzi, giovane scrittrice disabile; ultimo giorno, giovedì, si trascorrerà ad Osimo
 
Iscrizioni
Si effettuano entro giovedì 15 settembre presso la Sottosezione dell’Unitalsi di Ravenna, Via Port’Aurea n. 8 (con ingresso da via Don Angelo Lolli n. 9) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.
Per informazioni telefonare al n. 0544.38170 o scrivere a: unitalsiravenna@libero.it
 
Persone in difficoltà 
Le persone in difficoltà in quanto ammalati, disabili, diversamente abili o anziani sono la ragione fondante dei nostri pellegrinaggi. Per tutto il pellegrinaggio queste persone verranno amorevolmente assistite e supportate dai nostri volontari e da personale medico.
Volontari
I volontari sono la risorsa più importante. Chi fosse interessato a partecipare in qualità di volontario può contattare la Sottosezione dell’Unitalsi.
Per Unitalsi Ravenna
Patrizia Amici