Sabato 17 dicembre cena della carità a Santa Teresa

“Giovani in prima linea nell’accoglienza dei più fragili. È in programma sabato 17 dicembre la seconda edizione di “A Natale accogli il dono”, la cena della carità organizzata per le persone bisognose della città dal Servizio di Pastorale Giovanile e dalla Caritas di Ravenna, in collaborazione con l’Ufficio Missionario e con tutti gli Uffici diocesani. Sarà presente anche l’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni.

Circa 400 i coperti che verranno allestiti nei locali dell’Opera Santa Teresa: metà per i giovani delle parrocchie e l’altra metà per gli utenti della Caritas, dei dormitori, le persone incontrate settimanalmente dai volontari della Ronda della Carità e alcuni migranti. L’obiettivo è non solo sostenere ma condividere un momento di cena, preghiera e festa. All’ingresso a chi vorrà partecipare e può permetterselo  verrà chiesto un contributo di 5 euro per le spese per il loro pasto e quello di un’altra persona.

I giovani delle parrocchie si sono resi disponibili per dare una mano durante la serata, allestendo gli spazi e facendo servizio ai tavoli. L’animazione della serata, sempre curata dalle parrocchie, prevede laboratori di “truccabimbi” e palloncini per coinvolgere i bambini delle famiglie partecipanti. Lasagne, pollo e patatine, con dolce finale è il menù che attende i partecipanti alla serata che è soprattutto un’occasione di incontro e scambio tra le diversità: “L’anno scorso, l’anno d’esordio per questa iniziativa, la cena condivisa è stata un’esperienza che ha toccato i cuori dei nostri giovani  – spiega Elisabetta Coffari della Pastorale Giovanile -. È stato un modo per accogliere Gesù nelle persone che abbiamo accanto, anche molto diverse da noi, ma che rappresentano tutte un dono prezioso, sempre”.

Dopo la cena, è in programma un breve momento di preghiera nella chiesa di Santa Teresa nel corso del quale l’Ufficio Missionario presenterà le attività 2017. La serata si concluderà con una festa nel teatro di Santa Teresa a base di musica, dolci e bevande calde per augurare a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo.