Lutto nel presbiterio, è scomparso don Settimio Levorato

“Pastore colto, sapiente e amabile, ha amato e servito la nostra Chiesa come vicario generale, guidato spiritualmente molte vocazioni, e insegnato con amore i Padri della Chiesa”. Così l’arcivescovo di Ravenna Cervia Lorenzo Ghizzoni ricorda monsignor Settimio Levorato, scomparso oggi all’età di 91 anni, all’Opera di Santa Teresa.

Nato nel 1925 a Vigonza in provincia di Padova, don Settimio Levorato è stato ordinato sacerdote il 20 maggio del 1956 dall’allora arcivescovo di Ravenna Egidio Negrin. A partire dagli anni ’60 è stato parroco a Fornace Zarattini, a Mezzano e poi a San Vitale dal 1993 al 2003. Dal 1991 al 2001 è stato vicario generale della diocesi sotto l’episcopato di monsignor Luigi Amaducci. A partire dal 2003 è stato assistente spirituale de Seminario, accompagnando molte vocazioni al sacerdozio. Canonico della Cattedrale e cappellano di Sua Santità, ha predicato alla Messa domenicale delle 11.30 in Duomo per molti anni. In città in molti l’hanno conosciuto come appassionato insegnante di Greco e Latino del Liceo Classico.

I funerali si terranno lunedì 12 dicembre alle 9, in Cattedrale, e saranno celebrati dall’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni. Una volta celebrate le Esequie, monsignor Levorato sarà sepolto nel cimitero di Cappella di Scorzè (Venezia)