RnS: 34° Convocazione Nazionale a Rimini

I Gruppi del ‘Rinnovamento nello Spirito Santo’ a Rimini per la 34° Convocazione Nazionale

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 22/2011

I quattro gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo presenti nella nostra Diocesi hanno preso parte alla 34a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del R.n.S. che si è tenuta dal 2 al 5 giugno scorsi alla Fiera di Rimini e che ha visto la partecipazione di più di 15 mila aderenti in ‘rappresentanza’ degli oltre 200 mila suddivisi nei circa 1.900 gruppi e comunità in tutta Italia.
Il tema scelto quest’anno era ‘La mia carne per la vita del mondo’ (Gv 6, 51b), tema drammaticamente sfidante, secondo le parole di Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del movimento, che s’impone alla nostra coscienza di cristiani del Terzo millennio, in un’epoca sempre più martoriata dagli egoismi autoreferenziali e insipienti della politica, dall’onnipotenza atea dello sviluppo tecnologico ed economico, dalla debolezza sino all’insignificanza dei principali istituti educativi, tra i quali la famiglia.
Continua Martinez nella sua presentazione della Convocazione che nella carne del Figlio di Dio vive e si muove lo Spirito di Dio. Così nella nostra carne, nella carne di ogni uomo. Desideriamo che la presenza dello Spirito di Dio ‘esploda’ nella storia degli uomini come potenza di conversione, di riconciliazione, di annuncio della verità, di santificazione. È tempo di una nuova Pentecoste: non c’è altra soluzione alle crisi del nostro tempo!
Ecco allora che i lavori del convegno si sono sviluppati attraverso catechesi, tavole rotonde, celebrazioni penitenziali e confessioni sacramentali, adorazioni e celebrazioni eucaristiche.
Non poteva mancare, a circa un mese dalla sua beatificazione, un ricordo di Giovanni Paolo II e della sua enciclica sullo Spirito Santo ‘Dominum et Vivificantem’ nel 25° anniversario.
Presenti Pastori, relatori e testimoni d’eccezione: da S. Em.za Card. Angelo Comastri a P. Raniero Cantalamessa, da Ralph Martin, testimone delle origini del Rinnovamento, a Jean Pliya, già Coordinatore Nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Benin, che ha esercitato il suo ministero di intercessione nella sessione dedicata alla potenza di Dio che consola, libera e guarisce.
Importante rilievo è stato dato anche al XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà ad Ancona il prossimo settembre, presentato dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo S.E. Mons. Edoardo Menichelli: in tale contesto, il 10 settembre si terrà il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo e giunto quest’anno alla quarta edizione.
Oltre al citato Card. Comastri, nelle Sante Messe delle quattro giornate hanno concelebrato, assieme ai 400 sacerdoti presenti, il Card. Paul Poupard (Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura), il Card. Paolo Romeo (Vescovo di Palermo) e Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal (Patriarca di Gerusalemme dei Latini). Quest’ultimo ha portato il saluto dei cristiani in Terra Santa e si è dichiarato al fianco del movimento nella costruzione del Centro mariano della Santa Famiglia di Nazareth a Gerusalemme, affidata al Rinnovamento dal Santo Padre Benedetto XXVI, che si è reso presente alla Convocazione di Rimini, oltre che con il messaggio inviato a firma del Segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, in un modo inaspettato e sorprendente: una persona presente in Fiera ha parlato telefonicamente con il Santo Padre, rivolgendo a lui il saluto del R.n.S. e raccontandogli quanto accaduto nel corso della mattinata. Benedetto XVI ha manifestato la sua gioia dicendo ‘Non pensavo che ci fosse tanta fede così profonda, così densa e tanto raccoglimento in una comunità così grande’.
Nelle sue conclusioni, Salvatore Martinez ha ricordato che il ‘popolo del Rinnovamento’ torna a Rimini dopo 34 anni ogni volta per reimparare ad amare la Chiesa e insegnare agli uomini ad amarla. E per farlo serve un cuore innamorato. Inoltre occorre che la preghiera diventi esperienza e che la Preghiera di Effusione dello Spirito Santo, momento fondante nella vita degli appartenenti al RnS, diventi ‘diffusione’ dello Spirito, per rendere, in ogni ambito del sociale, ragione della fede trovata nei gruppi e nelle comunità. Il Rinnovamento deve essere vissuto nella carne e nella testimonianza per invadere la vita del nostro Paese.
Nella nostra diocesi si possono trovare gruppi del Rinnovamento nelle Parrocchie di Santa Maria in Porto, Santissimo Redentore, San Pietro in Campiano e San Massimiliano Kolbe a Lido Adriano.
Giuseppe Paperetti