Primo maggio, la Messa a Marina di Ravenna

Ravenna, 28 aprile 2017       COMUNICATO STAMPASanta Messa per il mondo del lavoro a Marina di RavennaA celebrarla l’arcivescovo, monsignor Ghizzoni, il primo maggio alle 18.30 Si svolgerà a Marina di Ravenna, e in specifico, nella banchina del porto canale antistante la curva Bongiovanni (zona ormeggio rimorchiatori) quest’anno l’ormai tradizionale Santa Messa per il mondo del lavoro organizzata dalla diocesi e dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro, in collaborazione con moltissime realtà produttive e sindacali di Ravenna. A celebrarla, come ogni anni, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, alle 18.30 del primo maggio. “Quest’anno per la prima volta abbiamo pensato di spostarci a Marina di Ravenna – ha spiegato il direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro Luciano Di Buò – per essere ancora più vicini al mondo del lavoro, alle maestranze e agli operatori, là dove effettivamente si svolgono le operazioni portuali. Vogliamo essere l’immagine di una Chiesa che incontra l’uomo là dove si trova, e il lavoro è uno di questi luoghi”. “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale” è lo slogan dell’iniziativa che prende spunto dal tema della prossima Settimana Sociale dei cristiani in programma in ottobre a Cagliari “Il primo maggio non può essere solo una giornata commemorativa – aggiunge Di Buò –. Il lavoro che manca è un tema che mette in gioco la dignità della persona. È ora davvero di attivare un percorso in città per mettere a punto strade per combattere disoccupazione e lavoro poco tutelato”. Anche quest’anno parteciperanno le principali realtà aziendali e professionali presenti nell’ambito portuale (Propeller, Port Ravenna Progress, Cral portuali Ravenna, Compagnia Portuale, Welfare Gente di Mare, , Associazione agenti marittimi, Naviga in Darsena, Piloti del porto, Ormeggiatori del porto, Terminal Container Ravenna Spa, Contship Italia, Sapir, Sers, Micoperi, Consar, Ciclat, Bambini, Amni, Ucid, Cgil, Cisl e Uil), oltre la Pro Loco di Marina di Ravenna che aiuterà nella realizzazione dell’evento con l’organizzazione logistica e di accoglimento delle autorità.L’immagine simbolo dell’evento, riportata sul volantino e sulla locandina, è stata realizzata da Contship Italia Group che si è avvalsa della collaborazione di Paolo Gironda, un artista vicino al mondo dei porti.