Pastorale Giovanile: Appuntamenti primavera-estate 2012

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 9/2012

Saranno una primavera-estate intense per i ragazzi e i giovani della chiesa ravennate. Infatti, durante l’Assemblea dei responsabili parrocchiali della Pastorale Giovanile, lo scorso 1° marzo in Seminario, sono state presentate molte proposte di contenuto vario. A presiedere la serata c’erano Don Alberto Graziani e Don Stefano Bucci. L’evento diocesano più immediato sarà la Giornata Mondiale della Gioventù, sabato 31 marzo dalle ore 17.30 in poi al Cinema City di Ravenna, con proiezione-testimonianza e lancio della Gmg di Rio 2013, rinfresco e musica e tempo libero all’interno dei locali. Una scelta nuova e magari particolare, quella di celebrare la Gmg in un Cinema, ma che permetterà ‘ così si spera ‘ di catalizzare l’attenzione di tanti giovani che magari non frequentano i ‘luoghi di fede’, ma sono abitudinari al City.
E’ quasi ultimata la fase preparatoria del Grest 2012 che ha per titolo ‘Giuseppe re dei sogni’ e che avrà il suo culmine il 25 giugno con la Giornata diocesana alla Rocca Brancaleone; gli animatori avranno il loro incontro formativo domenica 22 aprile nella Parrocchia di San Paolo.
Le ‘Sentinelle del mattino’ proseguono nel loro processo di evangelizzazione: oltre alle tre serate di ‘Una Luce nella notte’ (10 marzo, 12 maggio, 6 luglio, sempre alla chiesa del Suffragio, Ravenna); sono state presentate alcune novità. Il 18 marzo alle ore 20.20 presso il Monastero delle Carmelitane (Via Guaccimanni, 44) è previsto ‘La dieci’: un momento di preghiera specifico per la salvezza della nostra città; dopo il 15 marzo partirà anche a Ravenna (è già attiva a Castiglione e a Bologna) la ‘Cellula di evangelizzazione’, occasione formativa che si realizza nelle case, una volta alla settimana, per imparare insieme ad evangelizzare nel quotidiano. Infine, nella seconda settimana di agosto a Milano Marittima si terrà un evento nazionale con giovani provenienti da diverse Diocesi italiane.
Durante la serata, si è aperto un dibattito sulla fascia di età 20-30 anni, spesso trascurata e che ha numeri limitati come partecipazione alle attività ecclesiali. A questi giovani sarà dedicato l’appuntamento di venerdì 27 aprile nella chiesa di San Rocco, dove è previsto un momento di preghiera e condivisione di fede.
Si è poi discusso su come avvicinare il mondo degli universitari, che in città sono tanti, sia valorizzando i gruppi che già ci sono che promuovendo iniziative specifiche loro dedicate.
Sono state poi presentate le attività del Post-Cresima, finalizzate a preparare i ragazzi a vivere le iniziative della Pastorale Giovanile.
Fra le altre iniziative presentate, segnaliamo l’Adorazione con canti che si tiene ogni quarto giovedì del mese a S. Maria Maddalena e l’attività dell’Oratorio Don Bosco, i cui giovani sono impegnati in cinque Parrocchie. Due di loro, a breve partiranno per in Missione nel Mato Grosso, dove resteranno quattro mesi. Sono in programmazione delle iniziative di autofinanziamento per aiutare questi giovani.
Infine, segnaliamo l’attività del Centro Sportivo Italiano, che intende proporre prima dell’estate un corso di formazione per gli educatori parrocchiali che si occupano di attività sportive rivolte ai giovani.
Fabrizio Casanova