Nuovi incarichi per Sacerdoti

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 31/2011

Ogni anno, in questo periodo, ho la necessità di chiedere: a qualche sacerdote la disponibilità ad assumersi nuovi servizi; ad altri di lasciare incarichi; ad altri ancora di pazientare nelle loro comprensibili esigenze di cambiamento. Ci tengo a dire che in genere trovo tanta disponibilità, spirito di servizio e accettazione delle proposte. Noi sacerdoti, con l’ordinazione sacerdotale, entriamo a far parte del Presbiterio e condividiamo la responsabilità  pastorale della Diocesi con tutte le sue esigenze. Ogni sacerdote, mentre vive il proprio servizio, si sente quindi corresponsabile, in comunione con il Vescovo e con i confratelli, della vita della Chiesa locale.
I cambiamenti, l’assunzione di nuovi compiti, il dedicarsi agli studi: tutto è in funzione della realizzazione della propria vocazione e del bene spirituale della persone e della Comunità Diocesana. Sono convinto che i laici delle varie comunità, che vedono questi cambiamenti, comprendano e accolgano le ‘novità’ in spirito di fede e di comunione.
Ringrazio i sacerdoti per l’aiuto che mi danno, con la loro obbedienza, per servire meglio il bene della Diocesi e quindi dei fratelli e delle sorelle.
+ Giuseppe Verucchi

Ecco le ‘novità’
Don Silvio Ferrante ha lasciato il compito di Parroco di Godo e di Cortina. Ora collabora nel servizio pastorale alla Domus Nova e in parrocchie che si trovano in particolare difficoltà.
Don Maurizio Venturini è trasferito dalla Parrocchia di Filo e Anita alle parrocchie di Godo e Cortina.
Don Giovanni Giussani passa da cappellano di S. Biagio a Parroco di Fornace Zarattini. Inoltre studierà Diritto Canonico al  ‘Marcianum’ a Venezia.
Don Vincenzo Cetrangolo resta cappellano a S. Pier Diamiano. È nominato Assistente Diocesano dei Giovani di A.C. Studierà Liturgia al ‘S.ta. Giustina’ di Padova.
Don Robert Jamróz da cappellano di S. Biagio si trasferisce per un anno nella Diocesi di Gurk, per un’esperienza pastorale.
Don Lorenzo Rossini è nominato Cappellano di S. Biagio e Assistente Ecclesiastico Diocesano  A.C.R.
Don Mattia Balelli resta nella Parrocchia di S. Biagio e, ordinato sacerdote, sarà cappellano. Studierà a Roma ‘Formazione e animazione vocazionale’.
Don Alessandro Saporetti è nominato Amministratore Parrocchiale di Bando, resterà anche cappellano ad Argenta, facendo quei servizi che il Parroco gli chiederà.
Don Giancarlo Galeati lascerà la Parrocchia di Bando, resterà Parroco di S. Biagio e diventerà anche Parroco di Filo.
Don Sante Bertarelli diventerà anche Parroco di Anita.
Don Aldo Stella, diacono, è inviato come aiuto nella Parrocchia di Argenta.