La Parola di Dio, Luce sul nostro cammino. La Giornata della Vita Consacrata

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 5/2012

Nonostante la neve, la Celebrazione Eucaristica del 2 febbraio nella Festa Liturgica della Presentazione del Signore al Tempio e in occasione della XVI Giornata della Vita Consacrata che aveva per titolo ‘La Parola di Dio, Luce sul nostro cammino, ha visto ugualmente in Basilica Metropolitana alle ore 18.15 la presenza delle Religiose che operano nella nostra Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e dei Religiosi che assieme ad altri sacerdoti hanno concelebrato con l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi.
L’assemblea dei fedeli si è riunita prima in fondo alla Cattedrale, dove, dopo la benedizione delle candele, si è giunti in processione per poi partecipare alla S. Messa. All’inizio Mons. Verucchi ha ricordato che questa Celebrazione è l’occasione per ringraziare il Signore per il dono della vita consacrata. Vi ringrazio per quello che siete, cioè dei consacrati/e e poi per quello che fate. L’Arcivescovo ha inoltre chiesto di pregare perché queste Comunità Religiose femminili possano rimanere. Le Comunità femminili, ha detto Verucchi, sono collegate dall’età cronologica delle Suore. Nell’omelia invece l’Arcivescovo ha fatto riferimento al Messaggio del S. Padre per la Giornata della Vita Consacrata mettendo in evidenza quattro punti.
1) La vita consacrata vive il rapporto speciale di totale donazione al Signore. In un clima di relativismo la vita consacrata è una contestazione della cultura di oggi.
2) Il valore della vita fraterna. E’ la prima conseguenza della comunione con il Signore. Se vivete la vita fraterna in Comunità è anche questa contestazione di una cultura che dice. ‘stai con l’altro fin che te la senti’.
3) Lo zelo. Vivi la tua vita con gioia, impegno, perseveranza e anche nei servizi che svolgete nelle Comunità o nelle Parrocchie che emerga sempre lo zelo.
4) Vita vissuta secondo certi valori. Benevolenza, gratuità, bontà d’animo. E’ negli atteggiamenti della vita concreta che emergono certi valori.
Dopo la Professione di Fede, le Religiose hanno rinnovato i loro Voti davanti all’Arcivescovo ‘Io ‘ In nome di Dio Padre, fonte di amore e di santità, in nome di Gesù Cristo, Salvatore e sposo della Chiesa, in nome dello Spirito Santo, santificatore e anima del Corpo Mistico di Cristo, confermo e rinnovo i voti di castità, povertà, obbedienza, secondo lo spirito e la regola di vita del mio Istituto’. E’ stata proprio durante l’odierna Celebrazione che la Chiesa ravennate, insieme con il suo Pastore ha inoltre ringraziato e lodato il Signore per il dono della Vita Consacrata ricordando anche alcuni Giubilei di consacrazione religiosa che quest’anno festeggiano il 50°: Suor Anselmina Tonellato e Suor Redenta De Martin, Vergini di S. Giuseppe; Suor Genny Monco, Suore di Carità; Suor Vincenza Martignago, Suore Ghiselli. Un piccolo dono consegnato dal Vescovo con una foto ricordo ha concluso l’appuntamento. Accolga ora il Signore il nostro umile ringraziamento e confermi il loro santo proposito di dedicarsi sempre più alla lode del Suo nome e alla salvezza dei fratelli.
Julles Metalli