La Giornata Diocesana Grest 2012

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 25/2012

Mercoledì 20 giugno, alla Rocca Brancaleone, abbiamo partecipato alla Giornata Diocesana dei Grest insieme ad oltre 1200 ragazzi (il numero comprende i circa 300 animatori) provenienti da tutta la Diocesi di Ravenna-Cervia, per vivere un momento all’insegna di giochi, divertimento, preghiera e comunione. L’inizio della giornata è avvenuto intorno alle 9 con un momento di accoglienza e preghiera, dopodiché, divisi in squadre a seconda dell’età, i ragazzi hanno partecipato ai giochi organizzati dagli animatori delle varie parrocchie. Il tema di quest’anno è incentrato sul personaggio biblico di Giuseppe, che per tanti versi richiama la vicenda di Gesù e attraverso l’interpretazione dei suoi sogni fa capire come una cosa decisiva per la propria vita sia quella di realizzare il ‘sogno di Dio’ su ciascuno di noi: quello della vocazione all’amore e alla vita, secondo il percorso che Lui ha pensato per ciascuno di noi. Dopo il pranzo, verso le 15 tutti ci siamo radunati per la celebrazione della Santa Messa e la giornata si è conclusa con la proclamazione della classifica dei giochi e i ringraziamenti. Durante la celebrazione il nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Verucchi, ha lanciato a noi animatori il messaggio di vivere il Grest con umiltà, non come un’occasione per mettersi in mostra ma, al contrario, come un vero e proprio servizio e ha invitato i ragazzi a ricevere con gioia e gratitudine il dono e la possibilità di partecipare a questa esperienza estiva e agli altri Campi che le Parrocchie organizzano per loro.
È ormai da alcuni anni che partecipo alla Giornata Diocesana dei Grest, inizialmente come ‘animata’ e ora da animatrice, e mi accorgo sempre più di quanto sia bello vivere un’esperienza come questa che è capace di infondere grande fiducia e coraggio nel proseguire il proprio servizio di animazione cristiana; accompagnare i ragazzi a questa giornata significa aiutarli a capire che fanno parte di un’immensa comunità, la Chiesa, e dar loro una ‘spinta’ per iniziare a percorrere, guidati dal Vangelo, un cammino nella fede che molti altri ragazzi vivono, utilizzando l’esperienza del Gruppi Ricreativi Estivi e tutte le altre iniziative diocesane e parrocchiali come strumento di crescita individuale e comunitaria. Vorrei infine ringraziare, per la buona riuscita che ogni anno ha la Giornata Diocesana dei Grest, l’equipe di Pastorale Giovanile che fin dall’inverno precede la organizza, che fa capo a Don Vincenzo Cetrangolo con la collaborazione di Filomena Vespa e Barbara Baccarini.
Caterina Deserti – Animatrice di Portomaggiore

Foto HD