ISSR S. Apollinare: dal 4 settembre le iscrizioni

ISSR S. Apollinare: dal 4 settembre le iscrizioni
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 31/2012
      
Professori di religione più qualificati dal 2017: l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘S. Apollinare’ a Forlì li sta preparando.
 
Abbiamo già più di trenta iscritti per ognuno dei cinque anni, ma crediamo che nel prossimo anno avremo un boom di iscrizioni dovuto alla firma dell’intesa tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, avvenuta il 28 giugno scorso. L’intesa prevede che, per accedere all’insegnamento della religione in ogni ordine e grado di scuola, si debba essere in possesso dei titoli accademici di baccalaureato, licenza o dottorato in teologia o in altre discipline ecclesiastiche, oppure (ecco la novità dell’intesa) si sia conseguita la laurea magistrale in Scienze Religiose secondo il nuovo ordinamento. I nuovi titoli saranno richiesti a partire dal 1° settembre 2017 per lasciare a tutti il tempo di completare eventuali percorsi di studio già avviati. È un’intesa importante che finalmente porta ordine nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane e valorizza gli Istituti Superiori di Scienze Religiose.
L’Issr ‘S. Apollinare’ ha sede a Forlì, presso il Seminario diocesano, in via Lunga 47, perché è più centrale e più comoda per le cinque Diocesi romagnole che vi fanno riferimento e che l’hanno promosso: Ravenna-Cervia, Cesena-Sarsina, Faenza-Modigliana, Imola, Forlì-Bertinoro. La sede è stata del tutto rinnovata con ampio parcheggio, aule provviste delle più moderne attrezzature, biblioteca di consultazione per studenti e professori. In soli due anni possiamo dire di ‘aver fatto miracoli’. E questo grazie soprattutto al generoso investimento dei nostri cinque Vescovi, che hanno mostrato di crederci davvero in un progetto di collaborazione per preparare adeguatamente i futuri professori di religione, ma anche gli animatori per gruppi, per la catechesi dei bambini e degli adulti, per la liturgia, per la cooperazione pastorale.
L’impegno richiesto per la frequenza (obbligatoria) e per dare gli esami (14 esami per il triennio e 12 per la specialistica ogni anno) è notevole, ma abbiamo già avuto ventisette lauree triennali e tre di specializzazione. Il sostegno dei Vescovi si esprime anche nel tenere bassa la retta di iscrizione (solo 500 euro all’anno), impegnandosi loro a ‘far tornare i conti’. Trentasei sono i docenti ‘ sacerdoti e laici, uomini e donne ‘ per le varie discipline: filosofiche, storiche, umanistiche, bibliche, teologiche, morali, liturgiche.
Per favorire la partecipazione degli studenti ‘ molti dei quali lavorano ‘ le lezioni si svolgono il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 18 alle ore 22.50. L’anno accademico che inizierà il prossimo 25 settembre è caratterizzato anche dall’Anno della Fede e dal 50° dell’inizio del Concilio Vaticano II. A tutti gli studenti dei cinque anni nel primo quadrimestre proponiamo un corso straordinario su ‘La recezione del Concilio Vaticano II’, che sarà tenuto dal prof. Erio Castellucci il giovedì con inizio alle ore 21 e sarà aperto alla partecipazione anche di sacerdoti, religiosi e laici non iscritti.
Le iscrizioni al prossimo anno accademico sono possibili dal 4 settembre al 18 ottobre. Programmi, orari e tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito www.issrapollinare.it
padre Dino Dozzi – Direttore dell’Issr ‘S. Apollinare’