Sabato 7 ottobre: Inizio ufficiale della Causa di Beatificazione di don Giovanni Minzoni

Sabato 7 ottobre 2023
Apertura della fase diocesana della causa di Beatificazione di Don Minzoni
ore 20,45 – Cattedrale di Ravenna

Editto

In data 28 del mese di luglio dell’anno 2023, padre Gianni Festa OP, legittimamente nominato Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di don Giovanni Minzoni, sacerdote e parroco (Ravenna, 29 giugno 1885 – Argenta, 23 agosto 1923) dai seguenti Attori:

Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

Parrocchia di San Nicolò di Argenta (FE)

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI)

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI)

Scout d’Europa – FSE

mi ha esibito il Libello di domanda, chiedendo l’inizio della Causa del suddetto sacerdote e dell’Inchiesta diocesana sulla vita e sul martirio nonché sulla fama di martirio dello stesso.

In conformità a quanto stabilito dal n. 11b delle “Norme da osservarsi nelle Inchieste diocesane nelle Cause dei Santi”, pubblicate il 7 febbraio 1983 dal Dicastero delle Cause dei Santi, con il presente Editto rendo pubblico il Libello di domanda del Postulatore.

Accresciutasi con il passare degli anni, la fama di martirio e di segni di don Giovanni Minzoni ed essendo stato ora formalmente richiesto dal Postulatore di dare inizio alla relativa Causa di beatificazione, nel portarne a conoscenza la comunità ecclesiale, invito tutti i fedeli a comunicare direttamente o a far pervenire al Tribunale diocesano di Ravenna – Cervia, Piazza Arcivescovado, 1 48121 Ravenna, tutte quelle notizie, dalle quali si possano in qualche modo arguire elementi favorevoli o contrari alla sua fama di santità.

Dovendosi, inoltre, raccogliere, a norma delle disposizioni canoniche, tutti gli scritti a lui attributi (diari, lettere e ogni altro scritto privato) o in qualunque modo pertinenti alla Causa, esorto, col presente editto, a quanti ne fossero in possesso, di rimetterli con debita sollecitudine al medesimo Tribunale diocesano, qualora non siano già stati consegnati alla Postulazione. Coloro che gradissero conservarne gli originali, potranno prestarne copia, che sarà debitamente autenticata.

Altre notizie di ogni genere, sia personale che privato, e una fotocopia autentica di documenti o lettere, ecc. possono essere comunicate al Rev.do Cancelliere di questa Arcidiocesi all’indirizzo sopra indicato.

Stabilisco, infine, che il presente editto rimanga affisso per la durata di tre mesi nelle curie della Regione ecclesiastica Emilia-Romagna e nelle parrocchie dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.

In fede,

Dato a Ravenna, il 23, del mese di agosto 2023