Sabato 7 Ottobre: Inaugurazione “Culla per la Vita di Ravenna”

Inaugurazione “Culla per la Vita di Ravenna”

Sabato 7 Ottobre 2023  ore 9 – 12

Sala Parrocchia S. Maria del Torrione
Via Maioli  – Ravenna

La culla per la vita è una moderna “ruota degli esposti” che ha il fine di salvare le vite dei bambini che le mamme non vogliono partorire in ospedale, nemmeno in anonimato, ma che non possono o non riescono a tenere con sé. Il progetto ravennate è nato per iniziativa dell’associazione dei medici cattolici di Bologna, che gestisce un’altra culla per la vita in collaborazione con la Consulta delle aggregazioni laicali di Ravenna.

Si tratta di una celletta in muratura, collocata nel cortile della parrocchia del Torrione, che contiene una culla. Quando viene aperta parte in automatico un allarme e si accende una telecamera interna sorvegliata 24 ore su 24 da volontari e dalla parrocchia del Torrione che, in caso di abbandono, attiveranno il 118 e la Neonatologia dell’ospedale. La culla è  dotata di una serie di dispositivi, il riscaldamento, la chiusura in sicurezza e la rete con il servizio di soccorso medico.