Incontro su Giovanni Paolo II con Aldo Maria Valli

Incontro su Giovanni Paolo II con Aldo Maria Valli

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 19/2011
 
Venerdì 13 maggio è iniziata, nella Parrocchia di San Rocco a Ravenna, la tradizionale Sagra della Madonna della Pace. L’argomento di quest’anno è ‘Libertà religiosa = via per la pace’ e l’avvio è stato dato col ricordo di Giovanni Paolo II che del dialogo interreligioso e della ricerca della pace ha fatto i temi fondanti del suo lungo pontificato.
L’incontro col giornalista vaticanista Aldo Maria Valli ha permesso di approfondire la comprensione dei motivi che hanno portato alla beatificazione di Karol Wojtyla in tempi così brevi. Giovanni Paolo II è stato seguito dai mass media con grande attenzione e la sua personalità carismatica, la sua testimonianza forte e incisiva composta di perdono, dialogo, sofferenza e grandissimo coraggio lo rendono indimenticabile. Aldo Maria Valli ci ha descritto colui che chiama ‘Il mio Karol’ con grande amore e con la precisione di chi lo ha seguito durante il pontificato accompagnandolo anche in più di 30 viaggi internazionali. Lo ha seguito fino alla morte, della quale è stato testimone attraverso la cronaca televisiva di quei terribili momenti, cronaca svolta con molto disagio in un momento in cui avrebbe voluto tacere e riflettere. L’esperienza di vicinanza delle persone in quel momento gli ha dato l’impressione di essere in una grande famiglia riunita per ringraziare il Patriarca che tante volte li aveva incitati ad aprire le porte a Cristo.
Papa Wojtyla ci ha invitati a essere cristiani coraggiosi, in grado di testimoniare la fede e Aldo Maria Valli ha sperimentato questo atteggiamento in una sua vicenda molto personale. Attraverso quattro filmati inediti da lui realizzati Valli ha voluto mostrare quattro aspetti della grande disponibilità e umanità del Papa. Il primo video è una miscellanea di immagini che mostrano quanto il ruolo di Giovanni Paolo sia stato determinante negli eventi storici contemporanei, uno per tutti la caduta del muro di Berlino. Seppe dire di no alla mafia, no alla guerra per risolvere controversie. Il secondo video evidenziava l’atteggiamento del Papa nei confronti della sofferenza, la sua partecipazione al dolore degli altri. Gli altri due video, rispettivamente sui viaggi pastorali all’estero e sul rapporto di Wojtyla coi giovani, sono molto ben realizzati e permettono di completare un ritratto del Papa con molti interessanti aspetti, talvolta lontani dal rigido protocollo previsto. Il rapporto coi giovani e la loro valorizzazione sono stati un punto di forza e per la prima volta ai ragazzi venne chiesto di dare un forte contributo alla crescita umana, indipendentemente dallo schieramento scelto. Karol Wojtyla ci ha lasciato un insegnamento morale forte che ci piace ricordare con le parole simbolo: ‘Non abbiate paura! Spalancate le porte a Cristo’.
Patrizia Ravagli
 
Approfondimenti:
 
Sito Ufficiale del Vaticano
Visita Pastorale in Romagna (8-11 maggio 1986)
Calendario della Beatificazione
Giovanni Paolo II – Beatificazione e Canonizzazione – Sito Ufficiale
Omaggio a Giovanni Paolo II ‘ Una Vita in immagini
The Vatican YouTube ‘ Giovanni Paolo II
Videogallery ‘ Beatificazione di Giovanni Paolo II
 
ARTICOLI CORRELATI:
Beatificazione di Giovanni Paolo II: una testimonianza
Papa Giovanni Paolo II. Ricordi del Suo soggiorno a Ravenna
Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Cervia a Roma
Un francobollo per Beato Giovanni Paolo II
Casa di Accoglienza Giovanni Paolo II
Sagra della Madonna della Pace. Aldo Maria Valli a San Rocco
Incontro su Giovanni Paolo II con Mons. Cielecki
Beato Giovanni Paolo II: un Papa nella storia