In duecento pronti ad iscriversi alla GMG

In duecento, pronti ad iscriversi alla GMG

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 44/2010

Se il buongiorno si vede dal mattino’ allora sarà una Giornata Mondiale dei Giovani bellissima! È questo il pensiero che deve aver accomunato i duecento giovanissimi e giovani delle superiori e dell’università, provenienti da tantissime parrocchie, che si sono radunati sabato 20 novembre in Seminario a Ravenna, dove neppure lo spazio a terra di fronte alle sedie nel salone ‘Don Minzoni’ sembrava essere sufficiente a contenerli. Eravamo lì per iniziare il cammino di preparazione verso la Gmg di Madrid, per apprendere tutte le informazioni utili a vivere l’esperienza tutti insieme come giovani di Ravenna-Cervia, per ascoltare l’esortazione a vivere lo spirito di fraternità e anche di sacrificio sin da questo Avvento, per salutarci tutti all’aperitivo, per adorare il Signore nella Veglia presso la chiesa di S. Giustina. Ospite d’eccezione è stato don Domenico Beneventi, Vice-direttore nazionale del Servizio di Pastorale Giovanile (Cei), il quale in modo brillante e simpatico ci ha fatto riflettere sul significato della ‘fiducia’, intesa come un rapporto rasserenante che non limita la nostra libertà, anzi le dà la possibilità di realizzarsi, aprendosi verso l’altro: in questo senso, la fiducia verso Gesù Cristo, la fede in Lui, è la condizione che rende la vita come l’avventura stupenda ove realizzare il progetto che esiste su ciascuno di noi, con uno sguardo che va al di là della vita stessa e che raggiunge il per sempre di Dio! Andare alla Gmg significa esercitarsi a rinforzare questa nostra fede radicata in Gesù, mediante l’entusiasmante e gioiosa fatica dello stare tutti insieme. Il video-trailer che è stato realizzato dal Settori Giovani del Servizio di pastorale giovanile diocesano ha permesso di toccare almeno con gli occhi i luoghi in cui la maggior parte dei giovani ravennati si recherà durante il gemellaggio con l’antica città di Girona, in Costa Brava, e di rivedere le immagini delle precedenti giornate mondiali, suscitando l’entusiasmo di tutti e il desiderio di prescriversi subito. A questo riguardo, come giovane incaricato di seguire il sito web della nostra partecipazione alla Gmg, posso confermare che nei primi tre giorni le preiscrizioni hanno già superato la metà dei posti disponibili per il nostro gemellaggio (max. 200), e quindi sollecito gli interessati ad andare sul sito dell’Ufficio Pastorale Giovanile in modo da salvaguardarsi un posto sin da ora (che rimane optato sino al 31/01/2011), per poi confermare e formalizzare l’iscrizione con caparra comodamente a gennaio presso l’Ufficio Viaggi e Pellegrinaggi in Via Canneti, 3. Per noi giovani di Ravenna il cammino verso Madrid è cominciato’ hasta la Gmg!
Thomas Melai
Incaricato web pastorale giovanile