Il Card. Tettamanzi con l’Arcivescovo a Milano Marittima in occasione del Centenario

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 31/2012

La Stella Maris ha radunato oltre mille fedeli per la tradizionale processione tra le vie del centro di Milano Marittima, svoltasi lo scorso 12 agosto alla presenza del nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Verucchi e del Cardinale Dionigi Tettamanzi, l’ex arcivescovo di Milano che in occasione del Centenario della città giardino ‘ nata su impulso di Giovanni Palanti, artista meneghino ‘ ha onorato della sua presenza la Parrocchia dei Frati Minori della III Traversa, a testimonianza del forte legame che unisce il capoluogo lombardo alla piccola località rivierasca. ‘Ringrazio per l’invito rivoltomi a prendere parte a un momento così significativo come la celebrazione del centesimo anniversario di Milano Marittima, lieto che nell’ambito dei festeggiamenti sia stato inserito uno spazio propriamente religioso, nella vita movimentata e intensa di questo luogo insieme di lavoro e di riposo, di servizi alberghieri e di stabilimenti balneari, di divertimento e di svago’ ha dichiarato il Cardinale. Suggestiva l’immagine delle vie del centro di Milano Marittima illuminate da migliaia di delicate candele, con l’enorme corteo che avanzava sfiorando la movida dei locali estivi dietro il simulacro ligneo della Vergine, per raggiungere il sagrato della Parrocchia gremito di fedeli. All’interno della Chiesa, i cori della Parrocchia della Madonna della Neve e della Stella Maris hanno innalzato insieme le voci per accompagnare la toccante Messa celebrata dal Cardinale Tettamanzi che ha invitato ad accogliere insieme al simulacro della Vergine ‘la persona viva di Maria Santissima e il suo abbraccio che raggiunge tutti gli abitanti, tutte le famiglie, tutti i turisti: tutti, e ciascuno in particolare’.   Un messaggio di speranza quello rivolto ai fedeli, invitati ad abbandonarsi all’amore della Vergine sempre accanto all’uomo ‘soprattutto nelle difficoltà e nelle prove, nei momenti pesanti e critici della vita: certo quelli della crisi economico-finanziaria che oggi ci travaglia, ma anche delle tante e diverse crisi che feriscono il nostro cuore, scuotono la nostra esistenza, rubando la speranza e il coraggio necessari per continuare il nostro cammino’. E ancora: ‘Questa nostra società ha bisogno di giustizia, ma ancor più di amore. Solo l’amore è la stella che fa luce sulla nostra esistenza, è la stella che, nonostante tutto, ci apre alla speranza. Ci aiuti lei, Maria, la Stella Maris, la Stella dell’amore e della speranza!’. Infine, ‘La benedizione siete voi’ ha dichiarato con un sorriso l’ex guida dell’Arcidiocesi di Milano rivolgendosi ai bambini che affollavano l’altare della chiesa gremita per ricevere la benedizione. Presenti alla cerimonia anche il primo cittadino Roberto Zoffoli che al termine del rito religioso ha omaggiato il Cardinale con la tradizionale ceramica colma del famoso oro bianco delle saline cervesi, mentre la comunità parrocchiale ha offerto al Card. Tettamanzi un mosaico raffigurante la Vergine che dà il nome alla chiesa custodita con amore e gioia dai Frati Minori e dai fedeli di Milano Marittima.
Veronica Tondelli