Il Campo Scuola a Piniè di Cadore

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 30/2011

Anche quest’anno il Vicariato di Campiano ha organizzato il consueto campo scuola estivo aperto ai ragazzi dalle elementare fino alle superiori, che si è tenuto dal 23 al 30 luglio. La partecipazione dei ragazzi è stata molto buona, e il giorno della partenza, che ha avuto luogo presso la Chiesa Parrocchiale di San Zaccaria, erano una sessantina i giovani presenti, tra i quali molte facce nuove alle prese con il loro ‘battesimo’ del campo.
A completare la spedizione, quest’anno diretta verso il verdeggiante oltrepiave a Piniè di Cadore presso la casa alpina Cristo Re, c’erano sette animatori e il Parroco Don Paolo.
La settimana ha visto l’alternarsi di momenti di preghiera, quest’anno incentrati sulla figura di Giona, a momenti di gioco, intervallati dalle consuete camminate per le irte salite di montagna.
Particolarmente belle sono state le salite alle postazioni militari del Col Ciampon, alla chiesetta di San Daniele, e il percorso che ha portato il gruppo fin sul lago di Santa Caterina a Auronzo di Cadore.
Purtroppo il tempo incerto ha impedito la grande camminata dei ragazzi delle superiori, che si sarebbe dovuta svolgere con il pernottamento in alta quota presso un rifugio alpino.
L’intero gruppo si è comunque divertito a scendere dalle pendici del Monte Agudo sui divertenti fun bob, una sorta di bob invernale su mono rotaia, che occupano le piste da sci nel periodo estivo, e a gareggiare nei tanti giochi preparati dagli animatori.
Al rientro, ragazzi e animatori, si sono salutati con ancora negli occhi e nel cuore tanta felicità e allegria per il bel periodo trascorso insieme. Al prossimo anno!
Luca Moschini