I Missionari Saveriani nelle Scuole della Diocesi

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 13/2012

In occasione della Canonizzazione di Mons. Guido Maria Conforti, arcivescovo di Ravenna nei primissimi anni del secolo scorso (1902-1904) e fondatore dei Missionari Saveriani, avvenuta nello scorso mese di ottobre l’Ufficio di Insegnamento per la Religione Cattolica e i Missionari Saveriani di Parma hanno organizzato una serie di incontri nelle scuole della Diocesi di Ravenna-Cervia.
I giovani studenti missionari provenienti da varie parti del mondo – Brasile, Messico, Congo, Sierra Leone, Burundi, Indonesia e Italia -, guidati da Padre Ernesto Moriel, hanno accettato di svolgere animazione missionaria all’interno delle scuole per raccontare il carisma di Mons. Conforti attraverso l’opera da lui fondata.
Dal 20 febbraio sino al 12 marzo 2012, per quattro lunedì consecutivi, i Saveriani hanno incontrato di volta in volta gli studenti della Scuola Media don Minzoni, del Liceo Classico Dante Alighieri, e del Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna, della Scuola Media di San Pietro in Campiano e delle Scuole elementari di Pisignano e di Castiglione di Cervia.
Come ha avuto modo di dire Don Andrea Bonazzi, direttore Ufficio I.R.C. nella lettera ai Dirigenti scolastici l’iniziativa è ‘di interesse interdisciplinare, in quanto la caratteristica ‘missionaria’ della vita e della spiritualità di Mons. Conforti coinvolge il tema, oggi molto importante, dell’incontro con culture e religioni diverse dalle nostre in un’ottica di dialogo e di integrazione, oltre che presentare legami con la storia e la cultura del nostro territorio tra fine ‘800 e inizio ‘900’.
Giovanni Gardini