Grest, sulle ali di un drago per divertirsi insieme

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 24/2016

“Dragon Trainer”
il tema di quest’anno.

Sono centinaia i ragazzi impegnati
come partecipanti e animatori

San Biagio e dintorni

I personaggi di Dragon Trainer (il film d’animazione che fa da tema) prendono vita, man mano, grazie a un gigantesco murales che i ragazzi stanno realizzando nel cortile della chiesa di San Biagio che fa da contraltare all’altro ormai pronto all’interno dell’oratorio. “Sono centoventi i ragazzi impegnati nel nostro Grest – racconta don Mattia Balelli, il vicario parrocchiale –: un’ottantina delle elementari, il resto delle medie e una cinquantina gli animatori”. I ragazzi provengono quasi tutti dalla parrocchia ma c’è anche chi, come gli amici di Steven, viene da fuori e ha colto in quest’esperienza una possibilità di trascorrere giornate in amicizia e allegria. Ed è lotta all’ultimo punto fra le quattro squadre dei verdi, blu, rossi, gialli, impegnate a sfidarsi in giochi e attività pratiche dai primi di giugno.

Tra giochi, momenti di preghiera (“i bambini li vivono bene, specie quando facciamo i canti”) e uscite (a Fiabilandia, al mare e alla giornata diocesana) e attività laboratoriali, con bambini che realizzano elmi, spade, anelli a forma di drago, ci si avvia alla festa finale del 24 giugno, alle 20.45, quando i genitori potranno ammirare il risultato di tre settimane vissute sotto il segno della gioia e della voglia di crescere insieme.

Santa Maria del Torrione

in tandem con Villanova

Gemellaggio in corso a Santa Maria del Torrione, dove ai ragazzi della parrocchia si affiancano quelli di Villanova: insieme, dal 7 giugno, stanno animando il Grest. Ogni mattina, sotto la supervisione di don Vincenzo Cetrangolo, vicario della parrocchia del Torrione e l’occhio attento (con qualche “sgridata” quando occorre) di una quindicina di educatori, la storia di “Dragon Trainer” viene sviluppata grazie alla scenetta, della quale i ragazzi devono capire la parola-chiave. Una parola che viene poi spiegata nei quattro gruppi, dopo il momento di preghiera, grazie a riferimenti al Vangelo e alla loro vita quotidiana.

Un po’ di tempo per fare i compiti e poi si dà inizio alle attività pratiche che non coinvolgono solo giochi, ma anche laboratori per far pasta di sale, scudi, stendardi o per comporre inni. Il Grest si concluderà venerdì 24 con una serata di festa, alla presenza dei genitori.

Duomo, animatori in erba

La novità di quest’anno è la giovane età degli animatori, che comunque si sono preparati adeguatamente, con tanti incontri formativi.

I cinquanta ragazzi e undici animatori stanno concludendo l’esperienza, dopo tre settimane di giochi, laboratori (sport, murales, cucina) e alcune uscite, molto apprezzata quella al parco naturale di Cervia.

Nel numero di RisVeglio Duemila di questa settimana uno Speciale dedicato ai Grest.

Il settimanale è disponibile presso la Libreria San Paolo in via Canneti 9 (tel. 0544.32300) o in redazione in Piazza Arcivescovado 11 a Ravenna (tel. 0544.213853/36473). Per informazioni e invio articoli: info@risveglioduemila.it