Grazie, Don Sandro! Benvenuto, Don Alberto!

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 38/2012

‘E’ giunta l’ora Padre per me’: con le parole che Gesù stesso pronuncia nel Vangelo di San Giovanni, domenica 2 settembre scorso Don Sandro ha annunciato a tutta la comunità parrocchiale di San Biagio che Mons. Arcivescovo aveva accettato, per raggiunti limiti di età e per motivi di salute, le sue dimissioni da Parroco. E alla comunità che in silenzio e con tanto affetto ascoltava le sue parole, ha comunicato il nome del suo successore: Don Alberto Graziani, attualmente Parroco di San Pier Damiano e Vicario Generale. Come ringraziare il Signore per il dono di Don Sandro che, per ben 55 anni, ha condiviso con noi la sua vita come buon pastore, modello di fede, padre pieno di affetto, testimone in una missione di conversione e di salvezza, annunciatore della Parola viva che porta ad una vera intimità con Dio? Il modo più bello è stata la Santa Messa concelebrata da Don Sandro, da Don Lorenzo e da Don Mattia, la sera di sabato 6 ottobre in un solenne rendimento di grazie, presente l’intera comunità.
Domenica 21 ottobre alle ore 20.30, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo, Don Alberto prenderà possesso della Parrocchia; avrà come cappellani Don Lorenzo Rossini e Don Mattia Balelli. Don Sandro resterà a vivere nella canonica parrocchiale e continuerà a prestare tra noi la sua instancabile opera di sacerdote. E’ con vivo affetto e filiale riconoscenza che, a nome di tutta la comunità parrocchiale di San Biagio, attraverso questo il Settimanale diocesano, voglio rendere grazie e lodare il Signore e manifestare la nostra gratitudine all’amato Parroco Don Sandro.
Grazie, Don Sandro, per aver accettato di condividere con noi tutti gli anni del tuo sacerdozio: dalla celebrazione della tua Prima Santa Messa nella nostra chiesa il 18 agosto 1957 come cappellano, ai tanti anni di Parrocchia iniziati nella festa di Cristo Re nell’ottobre del 1963. ‘Il Signore vide un giovane, lo amò e gli disse: Seguimi’.Queste parole che hai voluto scritte sul santino-ricordo della tua ordinazione sacerdotale, il 21 luglio 1957, racchiudono tutto il messaggio d’amore di Dio per te che ti sentisti chiamato a seguirLo in totalità di vita, in un abbandono incondizionato alla Sua volontà. E certamente nel progetto misterioso di amore che Dio aveva per te, c’eravamo anche noi ed Egli, chiamandoti al sacerdozio, ti ha fatto venire dalla tua lontana Cremona per essere pastore di questo piccolo gregge che è la Parrocchia di San Biagio in Ravenna. E come Mosè ci hai condotto, per lunghi anni, verso la ‘terra promessa’.
Grazie Don Sandro per il tuo amore, per la tua dedizione, che non ha mai avuto riposo; per lo zelo per la salvezza delle nostre anime; per aver condiviso con noi – e sono certa lo continuerai a fare – la nostra vita fatta di momenti belli, lieti, felici ma anche di giorni tristi, di dolore, di smarrimento, di incomprensione, di allontanamento, di ritorno. Tu hai curato le nostre ferite, hai asciugato le nostre lacrime, ci hai accolto come figli prodigi, ci ha portato sulle spalle come il Buon Pastore porta la pecorella smarrita, ci hai confortato con parole piene di speranza e di incoraggiamento ma sempre nell’umiltà e nella discrezione. A tanti di noi hai dato fiducia e li hai chiamati a collaborare nei servizi della Parrocchia. Anche per questo ti ringraziamo. Il Signore ti ha dato poi la gioia di vedere fiorire e fruttificare i tanti semi di fede e di amore che hai gettato nei cuori di noi fedeli chiamando tanti nostri giovani alla vita religiosa, consacrata, sacerdotale. Ora cedi la guida a Don Alberto, già cappellano per dodici anni di questa nostra comunità e che ci lasciò, nel 1980, quando fu nominato Parroco di San Zaccaria, lasciando in tantissimi di noi tanta nostalgia ‘per quel giovane cappellano tanto buono, simpatico, sempre disponibile e sorridente che al lunedì riempiva la chiesa di giovani e adolescenti di Acr, Gruppo Medie e Scout per la celebrazione di una S. Messa tutta per loro’. Ora Don Alberto si prenderà di nuovo cura di noi e ci guiderà nel cammino verso il Signore Gesù. Carissimo Don Sandro, tu lasci la guida ma resti tra noi. Sarai come un angelo custode per questa comunità perché con il tuo amore, i tuoi consigli e la tua preghiera continuerai ad esserci vicino. Maria Santissima, la Beata Vergine del Soccorso, protegga, assista, guidi alla santità questa nostra comunità che è grata al Signore per i tanti benefici e le tante meraviglie che ha operato e che continuerà ad operare fra noi. E mentre confermiamo il nostro grazie a Don Sandro diciamo con tutto il cuore: Bentornato Don Alberto!
Annamaria Boetti Campoli per la Comunità di San Biagio