GMG: Soundcheck alle Indie per 1500 giovani in partenza

Dal “RisVeglio Duemila”  N. 20/2016

Questo il titolo dell’evento pre-Gmg in programma il 10 giugno nel locale a Pinarella

In Polonia passando per… “Le Indie”: i giovani della nostra Diocesi, insieme a quelli delle altre sei diocesi romagnole, faranno la loro ultima tappa verso la Giornata Mondiale della Gioventù con destinazione Cracovia, incontrandosi la sera di venerdì 10 giugno alla discoteca “Le Indie” (Pinarella di Cervia). L’evento, dal titolo “Soundcheck per Cracovia” inizierà alle 19 con l’accoglienza e la cena, proseguirà con un momento dedicato alla Gmg e si concluderà con tanta musica per tutti. Come ci ha spiegato don Stefano Bucci, responsabile della pastorale giovanile, “abbiamo scelto questo luogo perché cercavamo un luogo di piazza, proprio per dare un messaggio di apertura. Il messaggio sarà forte, ci sarà anche il nostro arcivescovo e parteciperanno diversi sacerdoti. L’invito a esserci è rivolto a quei 1500 giovani delle sette diocesi romagnole che andranno in Polonia e a quei giovani che non potranno venire alla Gmg ma che vogliono sentirsi partecipi di questo importante momento ecclesiale”.

Certo, il 10 giugno non ci sarà soltanto la musica…

“Infatti: è previsto un momento di preghiera comune e poi daremo le ultime novità in merito al viaggio in Polonia. Siamo contenti perché, dalla diocesi, sono circa duecento i partecipanti. Di quelli ravennati, il 70% farà l’esperienza lunga, basata su due settimane, mentre il restante 30% vivrà la settimana conclusiva, che culminerà, il 30 e 31 luglio, negli incontri con Papa Francesco. Dal 19 al 25 luglio invece i giovani saranno nella diocesi di Tarnow, vicino Cracovia, per vivere un gemellaggio con la chiesa polacca”.

La Gmg sarà un po’ il suggello a un anno di attività di pastorale giovanile che ha dato buoni frutti.

“Siamo contenti – dice don Stefano –, c’è stata una buona crescita a livello di formazione umana e spirituale, che ha avuto un incremento di partecipazione alle varie iniziative (come il Cafè Teologico, Hear the Word). Con i ragazzi abbiamo raggiunto ottimi risultati anche in ambito educativo, basti pensare alle quasi trecento presenze alla scuola animatori; nelle scuole abbiamo avuto un vero ‘boom’ perché con il progetto link abbiamo raggiunto circa 1400 studenti. Senza contare il buon esito delle iniziative legate alla solidarietà, alle opere di misericordia, portate avanti insieme alla Caritas”. La pastorale giovanile non si ferma: il 22 giugno dalle ore 9 si terrà la Giornata dei Grest alla Rocca Brancaleone, mentre l’otto luglio alle ore 20.30 è prevista “Una Luce nella Notte” (l’esperienza di evangelizzazione in strada) nella chiesa di San Domenico. Ricordiamo che gli iscritti alla Gmg devono effettuare il saldo della quota di partecipazione entro il 31 maggio: tutte le info sul sito www.giovaniravenna.it, oppure presso l’ufficio di pastorale giovanile, Piazza Duomo 13 (Tel. 0544.213133, cell. 327.5874526).

F. C.