Festa di Don Bosco. Il programma

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 3/2012

I religiosi salesiani si preparano a festeggiare il loro Patrono, San Giovanni Bosco, la cui ricorrenza liturgica è martedì 31 gennaio. Presso la Parrocchia dei Santi Simone e Giuda (via Antica Milizia, 54, Ravenna) che è retta dai Salesiani ‘ il Parroco è Don Mino Gritti – il programma dei festeggiamenti è il seguente.

Giovedi 26 – Venerdi 27 – Lunedì 30 gennaio
Nelle S. Messe feriali: Triduo di preparazione

Sabato 28 gennaio
Ore 15.15: Don Bosco e i ragazzi del catechismo’ Seguono giochi a stand in cortile. Ore 21, nel salone Don Bosco: il gruppo teatrale dell’oratorio presenta’Pinocchio’, regia di Beppe Aurilia

Domenica 29 gennaio
ore 10.30: S. Messa solenne con Mons. Giuseppe Verucchi
Dalla Chiesa al salone Boicelli con Guido Sirteta – giocoliere e saltimbanco. Per chi ha fame, tutti in fila: penne al sugo di mamma Margherita.
Seguono tornei di calcino, ping pong, carte e scacchi in oratorio.
Ore 18: Replica dello spettacolo ‘Pinocchio’

Martedì 31 gennaio ‘ Festa liturgica di Don Bosco
Ore 8.30 e ore 18: S. Messe solenni
Ore 20.15: fiaccolata con Don Bosco. Ritrovo e partenza da Via dei Poggi, 24. Percorso: Via: Tagliamento-Brenta-Antica Milizia; ingresso in chiesa, con il canto ‘Giù dai colli’. Seguirà la Rassegna dei cori ravennati: Corale Cimatti – Corale e Voci bianche di San Rocco – Coro gregoriano San Paolo, coordina il maestro Fabrizio Galeati. Al temine ciambella e vin brulé per tutti.

Sabato 4 febbraio
Ore 21: Serata educativa e dibattito con Enza Sutera, psicologa. docente di educazione affettiva e consulente pastorale familiare della Diocesi di Brescia sul tema: ‘La relazione educativa tra famiglia e scuola’ (nel salone Don Bosco). Sono invitati tutti i genitori, educatori, catechisti, insegnanti.
‘Il maestro visto in cattedra è maestro e nulla più. Ma se va in cortile con i giovani diventa come fratello’ (Don Bosco nella ‘lettera di Roma’, 1884).