Ebraismo, il 17 incontro in seminario

Dal “RisVeglio Duemila” N. 1/2018 Sarà il rabbino capo della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, Rav Beniamino Goldstein (nella foto a fianco), a tenere la conferenza, che verterà sul libro delle Lamentazioni, in occasione della ventinovesima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, mercoledì 17 gennaio alle 18.30 presso il seminario.
“Ogni anno – spiega Goldstein – la Chiesa cattolica e la comunità ebraica scelgono insieme un libro biblico da approfondire e discutere, in occasione della Giornata. Quest’anno la scelta del testo delle Lamentazioni appare quasi ‘profetica’, soprattutto alla luce degli avvenimenti politici recenti che riguardano Gerusalemme. Infatti nei cinque capitoli del libro l’autore, Geremia, testimonia la distruzione del tempio di Gerusalemme da parte dei babilonesi (il tempio, poi ricostruito, verrà distrutto una seconda volta dai romani) ed esprime tutto il dolore del popolo ebraico”.
A cinquantadue anni dal documento conciliare “Nostra Aetate”, che ha rivoluzionato le relazioni della Chiesa cattolica con gli ebrei, il dialogo continua, non solo con i cristiani ma anche rispetto a tutte le altre grandi religioni del mondo.”E’ stato riconosciuto il fatto – precisa Goldstein – che ebrei e cattolici hanno radici comuni. Ora bisogna fare un passo avanti, riconoscere che ci sono delle differenze, tra noi, anche incomprensibili e in parte relative alla vita quotidiana (alcuni dettami alimentari, la circoncisione, il riposo del sabato). Però, proprio perché abbiamo radici comuni, bisogna accettare anche le differenze e avere profondo rispetto gli uni per gli altri”.