Don Matteo

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 31/2011

Avevamo appena stampato l’ultimo numero ‘ prima della pausa estiva ‘ del Settimanale, quando è giunta in Redazione la notizia della morte di Don Matteo Solaroli, avvenuta il 6 agosto scorso. I fedeli della Chiesa di Ravenna-Cervia hanno reso un commosso omaggio al Sacerdote che tanto bene ha fatto, nella sua vita, a favore della nostra comunità diocesana. Ai funerali, martedì 9 agosto nella chiesa dell’Opera di Santa Teresa, hanno partecipato molte centinaia di persone, compresi diverse autorità, tra le quali il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci che ha pronunciato un breve discorso. Presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi, la funzione è stata concelebrata da Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola e da Mons. Claudio Stagni, Vescovo di Faenza-Modigliana; insieme a loro, tanti sacerdoti ‘ diocesani e non ‘ e anche i sacerdoti che sono ospiti dell’Opera. Numerosissimi sono stati anche i messaggi di cordoglio pervenuti, tra i quali quelli dei Cardinali Carlo Caffarra e Achille Silvestrini. Anche il Card. Ersilio Tonini, al termine della celebrazione, ha voluto ricordare Don Matteo, al quale era stato particolarmente vicino nel periodo della malattia.