Don Federico al SS. Redentore

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 34/2012
Il saluto a Don Fulvio
Domenica 9 settembre alla celebrazione della Santa Messa delle 10.30 la chiesa del SS.Redentore era gremita di fedeli, lì convenuti anche per salutare e ringraziare il Parroco Don Fulvio Bresciani per i suoi 17 anni di intensa e profonda guida spirituale.
In quella occasione tutta la comunità parrocchiale era rappresentata; giovani, ragazzi, adulti e intere famiglie hanno voluto con la loro presenza, dimostrare affetto e gratitudine al Parroco che fino a quel momento aveva riempito per lunghi anni la loro vita spirituale attraverso coinvolgenti omelie, catechesi e accompagnandoli nei campiscuola, nei grest e in tutti i pellegrinaggi.
A sua volta Don Fulvio ha ringraziato la comunità nella quale ha trascorso una parte importante della sua storia di sacerdote, sentendosi parte di una grande famiglia. Ha voluto ricordare con commozione tutti i ragazzi che ha visto nascere e battezzato, i fratelli e le sorelle che ha accompagnato all’ultima dimora ed infine i giovani che ha unito in matrimonio.
Anche don Fulvio ha pronunciato parole di gratitudine per l’affetto ricevuto e per le esperienze vissute auspicando che il sacerdote che gli sarebbe subentrato potesse trovare il medesimo amore e rispetto che lui ha ricevuto.
Ora Don Fulvio si dedicherà ai giovani del ‘Rinnovamento nello Spirito Santo’ di cui è divenuto responsabile nazionale e delle opere di missione alle quali verrà chiamato, per poi fare ritorno tra un anno nella diocesi di Ravenna-Cervia.
Tutta la comunità vuole ancora una volta augurare a Don Fulvio che queste nuove esperienze lo arricchiscano, sapendo che potrà contare sul sostegno nella preghiera della Parrocchia del SS. Redentore.

L’accoglienza di Don Federico
Mons. Giuseppe Verucchi, durante la celebrazione della Santa Messa, sabato 15 settembre, ha presentato alla comunità del SS.Redentore il suo Parroco Don Federico Emaldi che ha lasciato la Parrocchia di Mezzano per questo nuovo importante incarico. Il solenne ingresso è avvenuto alla presenza di tanti parrocchiani della comunità del SS.Redentore, di rappresentati della ùParrochia di Mezzano e di tanti sacerdoti della nostra Diocesi che hanno voluto testimoniare l’affetto per Don Federico. Dopo aver ascoltato il decreto di nomina, Don Federico ha rinnovato le sue promesse sacerdotali e ha ricevuto i simboli del ministero. Terminata la celebrazione gli è stata consegnata la sede presbiterale ed ha potuto ascoltare un breve e sentito benvenuto portato dalla sua nuova comunità alla quale di rimando ha voluto rivolgere alcune parole di saluto e ringraziamento a partire dal suo predecessore, a tutta la Chiesa ravennate e alla sua famiglia che lo ha cresciuto e sostenuto in questo suo cammino sacerdotale ed infine alla sua comunità di Mezzano che lascia dopo sette anni.
Inizio così un nuovo percorso nel segno della continuità tracciata dai predenti parroci, ma con il desiderio di accogliere tutti gli arricchimenti che la specificità dei carismi e dei valori di cui Don Federico è portatore e siamo certi potranno essere dono per tutti e spinta della crescita della nostra comunità in ‘età, sapienza e grazia’.
Parrocchia del Santissimo Redentore