Campo AC Giovanissimi

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 29/2011

Dal 16 al 23 luglio 2011 si è tenuto a Fondo Piccolo di Folgaria il campo scuola ‘Giovanissimi di Ac’ della Parrocchia di San Biagio. 35 i ragazzi partecipanti che hanno affrontato il tema: ‘Vivere il servizio’. essere carità’; riportiamo alcune testimonianze.

La settimana del campo è sempre e per tutti una delle settimane più belle dell’estate e anche quest’anno ci ha regalato dei momenti unici. Vivere 24 ore su 24 con i tuoi amici può essere bellissimo e al tempo stesso difficile poichè ognuno di noi si è messo in discussione ed è cresciuto.
L’impegno degli animatori ha fatto sì che dal primo all’ultimo giorno le giornate fossero una più divertente dell’altra, dalle riflessioni che ci hanno animatamente interessato, fino al gioco a tema che ci ha insegnato la lealtà e il gioco di squadra.
Speriamo che l’amicizia che c’è tra noi rimanga sempre così salda anche dopo questa esperienza e ci auguriamo di riviverla al prossimo campo.
Silvia,Serena e Nisia

Signore, ti voglio veramente ringraziare per questa bellissima settimana che mi hai fatto passare. Da molto tempo non mi sentivo così sereno e in pace con me stesso. Aver condiviso questa esperienza con queste persone è stato fantastico, posso dire di aver trovato qualcosa di speciale in ognuno. Padre, voglio pregarti di riuscire a trasferire questa atmosfera e questi legami all’interno del nostro quotidiano, una volta rientrati a Ravenna e che gli insegnamenti ricevuti non scivolino via su di me come purtroppo troppo spesso capita, ma si radichino nel mio essere e aiutino la mia e nostra esistenza a elevarsi e proseguire su un piano più alto di moralità e, soprattutto, maturità.
Anche se per me è stato il primo campo devo dire che è stata un’esperienza interessante, perché mi ha aiutato a capire che la fede e l’appartenenza a un gruppo parrocchiale è una ricchezza solo di alcuni; inoltre mi ha dato la possibilità di conoscere altri ragazzi. Grazie di tutto.
La nostra grande avventura iniziata il 16 luglio è durata otto giorni tra partite a beccaccino, giochi, faticose camminate, accompagnate dai lamenti di molti, momenti di riflessione e preghiera. Per alcuni, soprattutto tra i più piccoli, è stata una nuova esperienza che di sicuro porteranno per sempre nel loro cuore. Noi tutti abbiamo ogni anno l’occasione  di incontrarci senza le distrazioni della vita moderna come i cellulari che ci vengono rigorosamente confiscati. Durante questa settimana ci siamo accorti, grazie alle riflessioni dei nostri animatori, di avere qualcosa che ci differenzia da molti dei nostri coetanei: la fede e la sincera volontà di partecipare a un gruppo parrocchiale. Al termine di questa bella esperienza ci teniamo a ringraziare coloro che hanno reso possibile tutto questo.