Beatificazione di Giovanni Paolo II: una Testimonianza

Beatificazione di Giovanni Paolo II: una testimonianza

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 18/2011

Ancora una volta ci hai voluti lì
Pubblichiamo una testimonianza di una ravennate che ha partecipato, domenica 1° maggio in Piazza San Pietro, alla cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II.
Il 14 gennaio 2011 è stato dato l’annuncio della Beatificazione di Giovanni Paolo II.
In quel momento ho sentito il desiderio di prendere parte ad un evento importante per me e per il mondo intero, cattolico e non. Sì, anche non cattolico, perché Karol Wojtyla è stato un uomo che da subito ha trattato tutti come fratelli, creature di quel Dio che ha portato dentro e con sé sin dai primi anni della sua vita.
Ogni volta che appariva in televisione era per me una gioia incontenibile, la Giornata Mondiale dei Giovani del 2000 ha rappresentato il culmine di quel senso di appartenenza alla Chiesa di Cristo, grazie soprattutto a lui. Sempre mi sentivo abbracciata dal suo sorriso e accarezzata dal suo sguardo che veniva dal Signore.
Tante le difficoltà, tante le telefonate fatte e le mail inviate per trovare un albergo disponibile ad accoglierci, ma Qualcuno dal cielo mi voleva lì, proprio lì a vivere ‘ insieme anche a due amiche ‘ quasi tre giorni di intensa fede.
Arrivata a Roma intorno alle 18.30 del venerdì 29 aprile e lasciati i bagagli, mi sono diretta ai Musei Vaticani aperti eccezionalmente fino a tarda sera. Che dire’ maestosi! La Cappella Sistina, naturalmente, ha assunto un significato del tutto particolare. Ho respirato il profumo dello Spirito Santo che avrebbe guidato, di lì a qualche giorno, Papa Benedetto XVI a beatificare Giovanni Paolo II e che aveva illuminato, il 16 ottobre 1978, i cardinali del conclave ad eleggere Karol Wojtyla Vicario di Cristo’ ‘un Papa rimasto Uomo’ (come intitolava un film a lui dedicato). Impossibile pensare che la nostra fede sia vana!
Sabato 30 aprile abbiamo ripercorso parte dell’itinerario giubilare con la visita alle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme e San Paolo fuori le mura. Esperienza particolarmente toccante è stata salire la Scala Santa, percorsa da Gesù ‘ si narra ‘ dopo la condanna a morte e portata a Roma da Sant’Elena che l’avrebbe prelevata dal Palazzo di Ponzio Pilato. Non ho potuto non sperimentare la tristezza di Gesù in quei momenti e non chiedere perdono per i nostri peccati.
Ma eccoci al grande giorno! Già dalla sera del sabato l’emozione era sempre più forte e la gioia più intensa. Insieme a migliaia di pellegrini ci si dirigeva verso P.za San Pietro, il sole sulla città rendeva più festosa l’atmosfera. La Chiesa, il Corpo mistico di Gesù era in festa! Una festa ordinata e composta su cui aleggiava la presenza spirituale di Giovanni Paolo II che ancora una volta ci ha chiamati lì.
Sì, questa è esattamente la sensazione forte che ho vissuto, mi sono sentita chiamata a rendere lode a Dio per averci donato un Papa che ci ha sempre incoraggiati a non avere paura di essere cristiani e di testimoniarlo ogni giorno nella nostra quotidianità.
E’ stato facile cedere alle lacrime quando Sua Santità Benedetto XVI ha proclamato Beato il Papa dei giovani, il papà dei giovani, l’amico dei giovani. Il cuore avrebbe voluto urlare ‘grazie’! Grazie per averci portato Gesù, grazie perché sei sempre stato d’esempio.
Tanta era la stanchezza fisica e psicologica, si andava avanti per inerzia spinti dalla fiumana di persone’ tutti avremmo voluto essere vicini quasi a toccare quel drappo appeso alla facciata della Basilica di San Pietro. Stanchezza poi cancellata dalla fraternità che si è creata con un gruppo di pellegrini con i quali ho seguito la celebrazione attraverso una radiolina e, rimossa in particolare, dalle parole di una signora di origini sudamericane ma residente a Roma: ‘Il Papa ti accompagnerà sempre!’. E’ il più bell’augurio che avrei potuto ricevere per la mia vita da testimone di Cristo, augurio che porgo a tutti voi fratelli nella fede in Gesù.
Concludo con le parole del Santo Padre: ‘Beato te, amato Papa Giovanni Paolo II, perché hai creduto! Ti preghiamo di sostenere dal Cielo la fede del popolo di Dio’.
Elisabetta Alessandro
Parrocchia di S. Maria in Porto

Approfondimenti:

Sito Ufficiale del Vaticano
Visita Pastorale in Romagna (8-11 maggio 1986)
Calendario della Beatificazione
Giovanni Paolo II – Beatificazione e Canonizzazione – Sito Ufficiale