Amando fino alla fine: Veglia per i Missionari Martiri

Ufficio Missionario Diocesano
XX Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei Missionari Martiri
‘Amando fino alla fine’
Venerdì 23 marzo 2012 con inizio alle ore 20.30 si terrà,a Ravenna presso la Basilica di San Francesco, la Veglia di preghiera e digiunopresieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi.
Nel corso della Veglia ascolteremo la testimonianza di padre Alberto Giannassi.
Il ricavato della Veglia sarà devoluto a favore delle opere missionarie.
‘Amando fine alla fine’dice Don Gianni Cesena, Direttore di ‘Missio’,non vuole essere un lieto fine forzato che cancella la durezza della violenza o la tragedia di una vita spezzata drammaticamente, ma semplicemente dipinge gli ultimi istanti di coloro che, sull’esempio del Maestro, donano la vita, perdonando i loro carnefici.
Ecco perché ogni martirio, dai tempi di Stefano in poi, va riletto sulla filigrana del martirio di Gesù, testimone e rivelatore di un Dio Padre che ama e perdona. Martirio significa testimonianza: è la testimonianza di una luce che ha fatto irruzione nella nostra vita e che abbiamo deciso di accogliere, amare, seguire, la luce di Gesù Cristo e della Sua Parola. Ancora oggi i missionari vengono perseguitati e uccisi perché portatori di un Vangelo che continua, da sempre, a capovolgere le logiche umane fondate sull’egoismo e sull’ingiustizia.
Nel ricordare i 26 operatori pastorali uccisi nelle varie parti del mondo l’anno scorso, ricordiamo anche le innumerevoli violenze che molte comunità cristiane hanno subìto durante il 2011.
Tutto questo ci deve far riflettere sul nostro essere cristiani, qui oggi, nel nostro tempo, nelle nostre comunità, con i nostri stili di vita, educatori involontari di un modello di sviluppo che spesso non si addice al comandamento ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’.
Con questo spirito di ‘preghiera’ e di ‘conversione del nostro cuore’ invitiamo tutte le comunità parrocchiali e tutti i fedeli alla Veglia .
Operatori pastorali uccisi nell’anno 2011
18 Sacerdoti; (15 diocesani; 1 Sdb; 1 Pimne; 1 Eudisti)
4 Religiose (2 Ordine S. Agostino; 1 Suore della Carità di Gesù e Maria; 1 Ancelle della Carità)
4 Laici