AGESCI – Nuovo slancio di pensiero per una politica da rinnovare – Cristiani e politica: quali iniziative e quali processi per una presenza più efficace

Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 6/2012

E’ in programma nella serata di venerdì 17 febbraio, alle ore 20.30, all’ex Cinema Corso di via di Roma 51 a Ravenna l’incontro ‘Nuovo slancio di pensiero per una politica da rinnovare ‘ Cristiani e politica: quali iniziative e quali processi per una presenza più efficace’. Relatore sarà Edo Patriarca, membro del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, e Segretario delle Settimane Sociali dei Cattolici, nonché ex presidente Agesci. Interverranno anche Sirio Stampa, consigliere comunale di Ravenna, e il diacono Luciano Di Buò, che fungerà da moderatore.
L’incontro è stato organizzato dalla zona di Ravenna-Faenza dell’Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, in occasione del novantesimo anniversario dell’apertura dei primi gruppi scout diocesani; e cade in questo periodo in coincidenza con il ‘Thinking Day’ (la Giornata del Pensiero), ovvero la ricorrenza annuale (il 22 febbraio) in cui viene ricordato il fondatore dello scoutismo, il Lord inglese Robert Baden Powell of Gilwell.
La scelta del tema della conferenza ‘ l’impegno dei cattolici in politica ‘ per quanto possa sembrare insolito per un’associazione educativa, risponde invece a un’esigenza sentita dai Capi della Zona, e in linea con l’invito della Chiesa Cattolica ad impegnarsi in questo ambito, in un momento di particolare crisi politica e istituzionale del Paese.
La Zona di Ravenna-Faenza, recentemente riorganizzata su un nuovo ambito geografico, è oggi composta da 12 gruppi (quattro a Ravenna, quattro a Faenza, uno a testa per Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia e Modigliana): complessivamente, 204 adulti e 20 sacerdoti animano l’attività di 1250 giovani, compresi fra gli 8 e i 21 anni.