AC festeggia il beato Pier Giorgio Frassati

AC festeggia il beato Pier Giorgio Frassati
Dal ‘RisVeglio Duemila’ N. 27/2012
 
L’Azione Cattolica Italiana, insieme a tutta la Chiesa, il 4 luglio scorso ha festeggiato il beato Pier Giorgio Frassati, il ‘santo giovane e dei giovani’ che seppe mostrare al mondo – come ha ricordato Benedetto XVI nel suo messaggio per la XXVII Gmg – il ‘mistero della gioia cristiana’.
Nei pochi anni della sua vita terrena, Pier Giorgio Frassati è stato giovane della ‘Gioventù Cattolica’, ramo maschile dell’A.C. dell’epoca, sempre generoso nel suo servizio e appassionato agli ultimi. Una vita, la sua, che è stata esortazione a ‘lasciarsi coinvolgere’, a ripudiare l’indifferenza e l’isolamento, esempio forte per questi nostri tempi che vedono soprattutto le giovani generazioni minacciate dall’insicurezza, dall’opacità del disinteresse per il bene comune e dall’apatia. Pier Giorgio aveva questa capacità straordinaria di darsi completamente, in ogni ambito di vita, a cominciare dalla vita spirituale. Egli metteva al centro l’eucaristia quotidiana e si accostava alla Parola di Dio direttamente, senza intermediari, facendone la vera principale fonte della propria spiritualità.
Ricordarlo nel giorno della sua morte, vuol dire anche pensare, in questo periodo ricco di campi scuola, alla sua grande passione per la montagna.
‘Montagne, montagne, montagne, io vi amo’.
Questa dichiarazione d’amore, così profondamente semplice e intensa, è proprio del giovane torinese che ‘sentiva la montagna come una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l’anima e il corpo’. In tutto il suo agire, e perciò anche nell’aspro fascino dei monti, Pier Giorgio ha sempre ben palesato la quotidiana ricerca di Dio: ‘Ogni giorno m’innamoro sempre più delle montagne – scriveva ad un amico – e vorrei, se i miei studi me lo permettessero, passare intere giornate sui monti a contemplare in quell’aria pura la Grandezza del Creatore’.
Una passione che oggi prosegue nell’esperienza dei ‘Sentieri Frassati’, progetto fortemente sostenuto, insieme ad altre associazioni, dall’Azione Cattolica: si tratta di una rete di cammini a lui intitolati presenti in tutte le regioni d’Italia, e ogni anno percorsi da migliaia di persone, soprattutto giovani. Il 18 agosto 2012 con l’inaugurazione del ‘Sentiero Frassati’ dell’Alto Adige si avrà il completamento del progetto. L’avventura continua e la proposta di percorrere i sentieri, specie nella ricorrenza del 4 luglio rimbalza di regione in regione. Non sono poche infatti le iniziative che prendono corpo in questo periodo e si offrono come opportunità per diffondere, oltre l’Associazione, la figura di Frassati che si presenta come valore aggiunto per tutti coloro che alla passione per la montagna possono unire un più ampio sguardo sulle bellezze della natura, sul rispetto del creato e ancor più sulla condivisione dell’amicizia e di ideali alti.
Fabio Zannoni
(Informazioni e date sui ‘Sentieri Frassati’ sono disponibili su: www2.azionecattolica.it/tutti-cammino-sui-sentieri-frassati)